Nuovo jailbreak PlayStation 4 realizzato utilizzando determinate LG Smart TV con sistema webOS
Il metodo si basa su LG Smart TV che utilizzano firmware più datati
Un nuovo metodo di rooting mostra un jailbreak per la console di gioco PlayStation 4 utilizzando una LG Smart TV. Questo metodo è unico, poiché evidenzia la possibilità di eseguire il jailbreak di un dispositivo con nient'altro che una smart TV, aumentando ulteriormente l'accessibilità all'uso di opzioni homebrewed.
Altri metodi sono stati utilizzati per eseguire il rooting della PlayStation 4, come l'ESP32 o un Raspberry Pi.
Il processo richiede una LG Smart TV con rooting tramite il WebOS Homebrew Channel.
Dopo aver installato e avviato il Homebrew Channel, l'utente deve abilitare un server SSH e 'Bloccare gli aggiornamenti di sistema', poiché il metodo di jailbreak della PlayStation 4 viene realizzato tramite la connessione Ethernet. Dopo il riavvio e una serie di passaggi, la mod PPLFPwm viene installata sulla PlayStation 4.
Come tipico con il metodo PPPwm, il jailbreak non è installato permanentemente sulla PlayStation 4 e quindi richiede all'utente di ripetere il processo quando il sistema viene acceso o riavviato.
Sfide e requisiti per il jailbreak
Esistono sfide oltre ad avere una LG Smart TV. Non tutte le LG Smart TV possono essere sottoposte a rooting poiché richiede il webOS che non è stato aggiornato dal 2022. Le uniche LG Smart TV idonee per questo jailbreak sono quelle che non hanno mai utilizzato una connessione internet o hanno disattivato gli aggiornamenti automatici prima del 2022. Inoltre, sarà necessario che la LG Smart TV abbia la modalità sviluppatore disabilitata in questa configurazione. Il metodo di jailbreak PPPwm funziona con il firmware 11.00 della PlayStation 4 e quindi funzionerà anche PPLGPwm.
L'implicazione della comunità e delle aziende
Il processo di utilizzare una Smart TV con software homebrewed per eseguire il jailbreak di una PlayStation 4 è senza dubbio impressionante. Mentre il jailbreak di una console di gioco non è una novità, le aziende adottano molteplici misure per scoraggiare un metodo di rooting diretto con firmware e modifiche hardware più recenti. Inoltre, utilizzare un dispositivo con rooting per eseguire il rooting di un altro tipo di sistema prodotto da un produttore diverso mostra la resilienza della comunità, poiché richiede tempo, sforzo, collaborazione e ulteriori ricerche per raggiungere tale successo. Ciò incoraggia ulteriormente l'uso di software e metodi homebrewed non limitati alle console di gioco.
Nonostante i passi compiuti da LG per garantire che i propri dispositivi non possano essere sottoposti a rooting, molti hacker trovano modi creativi per aggirare questi limiti. Metodi del genere potrebbero ulteriormente diffondere l'uso di Smart TV per fornire jailbreak per altri dispositivi.