OpenAI rimuove improvvisamente il CEO Sam Altman: "Il consiglio non ha più fiducia"
Il Chief technology officer Mira Murati assumerà il ruolo di CEO ad interim.
Il CEO di OpenAI, Sam Altman, è stato improvvisamente rimosso dal suo incarico a causa della mancanza di fiducia del consiglio di amministrazione e della sua mancanza di onestà nelle comunicazioni. Altman è stato anche rimosso dal consiglio di amministrazione. Mira Murati, Chief Technology Officer, assumerà l'incarico di CEO ad interim. OpenAI è una delle principali aziende nel campo dell'intelligenza artificiale generativa e ha un valore di oltre 80 miliardi di dollari. Microsoft, che ha investito miliardi nell'azienda, ha dichiarato di mantenere il suo impegno nei confronti di OpenAI e del nuovo CEO ad interim.
Il consiglio di OpenAI ha destituito il CEO Sam Altman, come annunciato in un post sul blog dell'azienda. La repentina partenza è stata motivata dal fatto che il consiglio ha perso fiducia in Altman nel gestire l'azienda e che non è stato onesto nelle sue comunicazioni. Altman è stato anche rimosso dal consiglio di amministrazione.
'La partenza del signor Altman segue un processo di revisione deliberativo da parte del consiglio, che ha concluso che non è stato costantemente franco nelle sue comunicazioni con il consiglio, ostacolando la sua capacità di esercitare le sue responsabilità', si legge nel post del blog. 'Il consiglio non ha più fiducia nella sua capacità di continuare a guidare OpenAI'.
Altman è stato il volto pubblico di OpenAI in eventi come il recente DevDay e sul palco con il CEO di Microsoft Satya Nadella, rendendo la sua partenza ancora più sorprendente. In qualche modo, ha rappresentato l'IA in generale, testimoniando davanti al Congresso in merito.
'Ho amato il mio tempo a OpenAI', ha scritto Altman su X (precedentemente noto come Twitter) in minuscolo. 'È stato trasformativo per me personalmente e spero anche per il mondo. Soprattutto, ho amato lavorare con persone così talentuose. Avrò altro da dire su cosa succederà in futuro'.
Con effetto immediato, Mira Murati, Chief technology officer di OpenAI, assumerà il ruolo di CEO ad interim. Murati si è unito all'azienda nel 2018. L'azienda prevede di condurre una ricerca per un nuovo dirigente permanente.
Greg Brockman, co-fondatore di OpenAI, lascerà il suo ruolo di presidente del consiglio ma rimarrà presidente dell'azienda, riportando direttamente al CEO.
OpenAI è indiscutibilmente il leader nel settore dell'IA generativa e è stata valutata oltre 80 miliardi di dollari. Una parte di tale investimento proviene da Microsoft, che ha effettuato un investimento multimiliardario nell'azienda e ha sfruttato la tecnologia ChatGPT di OpenAI per supportare l'IA in Bing e Copilot.
'Abbiamo una partnership a lungo termine con OpenAI e Microsoft rimane impegnata con Mira e il loro team mentre portiamo questa nuova era dell'IA ai nostri clienti', ha dichiarato un portavoce di Microsoft a Tom's Hardware via e-mail.
Oltre a ChatGPT, che ha conquistato il mondo l'anno scorso, OpenAI produce anche il generatore di immagini DALL-E.
Altman è coinvolto in diversi altri prodotti, tra cui detiene una quota in Humane, che ha appena annunciato il suo pin AI. Inoltre, è coinvolto in WorldCoin, una criptovaluta che funge anche da prova di identità, e avrebbe parlato con il designer Jony Ive e il CEO di SoftBank Masayoshi Son sulla creazione di hardware AI di massa.
Aggiornato il 17 novembre alle 17:42 con un post sui social media di Sam Altman.