Dopo due anni, i monitor da gioco OLED di Alienware sono ancora in cima alla classifica
Alienware rimane il campione indiscusso dei monitor OLED per il gaming. Nonostante la concorrenza di marchi come Asus, LG, MSI e Samsung, Alienware continua a dominare il mercato grazie alla sua attenzione al problema del burn-in, offrendo una garanzia di tre anni che copre esplicitamente questo difetto. Al contrario, molti altri marchi offrono garanzie più brevi o che non coprono il burn-in. Inoltre, Alienware si distingue per la disponibilità dei suoi monitor OLED sul mercato e per il prezzo competitivo.
Non è un segreto che Alienware produca alcuni dei migliori monitor da gioco, ma non è l'unico. Dopo aver scosso il mercato con il monitor Alienware 34 QD-OLED due anni fa, sono spuntati numerosi monitor concorrenti di marchi come Asus, LG, MSI, Samsung e molti altri. Due anni e una generazione di monitor OLED dopo, però, Alienware rimane ancora il campione dei monitor da gioco OLED.
Gran parte di questo successo deriva dalla grande preoccupazione che i nuovi acquirenti hanno quando acquistano un monitor OLED: il burn-in. Il rischio di burn-in è reale, anche se non è così grave come alcuni vogliono farlo apparire, e la maggior parte degli acquirenti desidera naturalmente avere una certa tranquillità . Ed è qui che Alienware ha un grande vantaggio sulla concorrenza.
Alienware ha tre monitor da gioco OLED: il 34 QD-OLED, il 32 QD-OLED e il 27 QD-OLED, tutti dotati di un pannello QD-OLED di Samsung Display. Il componente critico non è il monitor stesso, soprattutto ora che abbiamo mezza dozzina di altri display con lo stesso pannello. È il fatto che Alienware si prende sul serio il problema del burn-in.
Tutti e tre i monitor sono dotati di una garanzia di tre anni che copre esplicitamente il burn-in. Come per qualsiasi copertura di garanzia, l'obiettivo è che non dovrai mai usarla. E se dovessi usarla, le richieste di garanzia non sono sempre un processo semplice, indipendentemente dall'azienda in questione. Con un monitor OLED Alienware, però, hai almeno qualche forma di rimedio nel caso in cui il tuo display sviluppi il burn-in. La casa madre Dell afferma addirittura che invierà un monitor di sostituzione con spedizione il giorno successivo.
Questo è in netto contrasto con la copertura di garanzia degli altri pannelli OLED. Ecco una rapida panoramica della copertura di garanzia dei principali marchi che vendono monitor da gioco OLED al momento della stesura di questo articolo:
- Asus: 1 anno, non copre il burn-in - LG: 1 anno, copertura del burn-in aggiunta in seguito - MSI: 1 anno, nessuna menzione esplicita del burn-in - Samsung: 1 anno, non copre il burn-in - Corsair: 3 anni, copre il burn-in - Gigabyte: 1 anno, non copre il burn-in
È importante tenere presente che questi termini e tempi di garanzia sono validi solo per gli Stati Uniti al momento della stesura di questo articolo. È possibile che i termini possano cambiare nel tempo, quindi assicurati di verificare la garanzia se stai pensando di acquistare un monitor da gioco OLED in futuro.
Solo due marchi offrono una garanzia di tre anni che copre esplicitamente il burn-in: Alienware e Corsair. Arriverò alla dinamica tra questi due marchi tra un momento, ma tutti gli altri principali marchi di monitor che vendono pannelli OLED al momento sono indietro. O il periodo di garanzia è più breve o non copre il burn-in, e di solito entrambe le cose.
Sono prudente anche qui. Per i marchi elencati come 'sconosciuti' per la copertura del burn-in, non ho trovato alcuna menzione esplicita della protezione del burn-in nelle informazioni ufficiali sulla garanzia. È molto probabile che ciò significhi che il burn-in non è coperto. Se non è chiaramente indicato, è più sicuro presumere che il burn-in non sia coperto. Un ottimo esempio è la garanzia di MSI. Non menziona il burn-in in un senso o nell'altro, ma afferma che 'i monitor MSI non hanno una garanzia di difetto di pixel 0' e che la garanzia non si applica se 'la funzione MSI OLED Care, che è sempre attiva per impostazione predefinita, è stata ritardata, disattivata o altrimenti resa inoperabile'.
Molti marchi offrono una protezione inferiore per i monitor OLED rispetto ad altri tipi di monitor. Ad esempio, Asus offre una garanzia di tre anni su tutti i suoi monitor ad eccezione di quelli con pannelli OLED, che sono coperti solo per due anni. Allo stesso modo, Gigabyte offre tre anni di copertura per i monitor LCD sotto le 40 pollici, ma offre solo un anno di protezione per i monitor OLED. La situazione era ancora peggiore in passato. LG escludeva la protezione del burn-in dalla sua garanzia fino a quando l'azienda non è stata costretta ad offrire la protezione del burn-in da The Verge.
Anche con alcune aziende che offrono protezione dal burn-in, troppe ignorano il potenziale problema per i monitor OLED. Le informazioni sulla garanzia escludono le eccezioni di tempo per i pannelli OLED, ma evitano convenientemente qualsiasi dettaglio sul burn-in. È un fattore importante nella decisione di acquisto, ed è qui che Alienware ha un grande vantaggio.
È trasparente con i dettagli sulla garanzia, che sono fondamentali per una tecnologia emergente che comporta un certo rischio di guasto. Nessuno dei marchi sopra elencati vende monitor OLED di scarsa qualità . L'Asus ROG Swift PG27AQDM è uno dei display OLED più impressionanti che abbia mai recensito, e il Samsung Odyssey OLED G9 non ha rivali quando si tratta di giochi immersivi. Ma quando Alienware offre lo stesso livello di qualità e una garanzia molto migliore,