Il Lenovo Legion Go è uno dei dispositivi portatili più impressionanti che abbiamo visto, ma ulteriori test rivelano che presenta alcuni comportamenti strani rispetto al ROG Ally.
Il Lenovo Legion Go è uno dei dispositivi portatili più impressionanti che abbiamo visto, ma ulteriori test rivelano che presenta alcuni comportamenti strani rispetto al ROG Ally. Entrambi i dispositivi sono simili per specifiche e prezzo, ma il Legion Go ha bisogno di ulteriori miglioramenti nelle prestazioni prima di essere pronto per l'uso. Ha uno schermo più grande e alcune caratteristiche aggiuntive rispetto al ROG Ally, ma presenta anche problemi di durata della batteria e prestazioni. Nonostante ciò, il ROG Ally rimane la migliore opzione tra i dispositivi portatili per i giocatori che cercano la massima potenza.
Il Lenovo Legion Go è impressionante. Non necessariamente in senso positivo, ma sicuramente lascia un'impressione. Come potete leggere nella nostra recensione del Lenovo Legion Go, il suo schermo enorme e le sue caratteristiche uniche si distinguono tra gli altri PC da gioco portatili. Ma nei miei test, presenta alcuni problemi strani rispetto all'Asus ROG Ally, che ha un prezzo simile.
Il Legion Go e il ROG Ally sono dispositivi molto simili, con specifiche e prezzi simili, e entrambi eseguono Windows 11. Sono tra i PC da gioco portatili più potenti attualmente sul mercato, ma il Legion Go ha chiaramente bisogno di ulteriori miglioramenti delle prestazioni prima di essere pronto per essere acquistato.
Sia il ROG Ally che il Legion Go sono disponibili in due versioni, ma Lenovo e Asus affrontano queste versioni in modi diversi. Iniziando con il ROG Ally, il modello base (e quello che stiamo utilizzando per il confronto qui) costa 700 dollari e ha una capacità di archiviazione di 512 GB e l'AMD Ryzen Z1 Extreme. Asus vende anche una versione con il processore AMD Ryzen Z1 a 600 dollari, che ha specifiche identiche.
Il Legion Go viene fornito con l'AMD Ryzen Z1 Extreme indipendentemente dalla versione scelta. Il modello base ha una capacità di archiviazione di 512 GB per 700 dollari, proprio come il ROG Ally. Tuttavia, Lenovo offre anche una versione con 1 TB di archiviazione per 750 dollari. Lo spazio di archiviazione extra è bello, ma sia il Legion Go che il ROG Ally consentono di sostituire l'SSD se non vi dispiace sporcarvi le mani.
Il ROG Ally è tecnicamente più economico se vi preoccupate solo di risparmiare denaro. Tuttavia, come potete leggere nella nostra recensione del ROG Ally Ryzen Z1, quel dispositivo sacrifica troppo in termini di prestazioni per raggiungere il suo prezzo di 600 dollari. Per fare un confronto, il ROG Ally e il Legion Go hanno lo stesso prezzo, con il Legion Go che offre una versione leggermente più costosa per un aggiornamento equo dell'archiviazione.
Non c'è un vincitore chiaro qui, ma il Legion Go ha un leggero vantaggio. Ha lo stesso hardware del ROG Ally, ma uno schermo molto migliore e funzionalità aggiuntive come la modalità sparatutto in prima persona (FPS) che consente di staccare un controller e utilizzarlo come un mouse. Tuttavia, il vantaggio è solo leggero. Come analizzerò nel resto del confronto, il Legion Go presenta molti compromessi.
Lo schermo del Legion Go
Senza dubbio, l'aspetto più impressionante del Legion Go è il suo schermo. Si tratta di un display da 1600p con un refresh rate di 165Hz, ma non sono queste le specifiche che contano. È il fatto che si ha a disposizione uno schermo da 8,8 pollici sul Legion Go, mentre il ROG Ally è limitato a uno schermo da 7 pollici. Quella dimensione in più fa una differenza enorme.
Di conseguenza, rende anche il Legion Go enorme. È molto più grande del ROG Ally e molto più pesante. Con i controller attaccati, il Legion Go pesa 856 grammi, che è molto pesante rispetto ai 608 grammi del ROG Ally.
Il ROG Ally raggiunge le sue dimensioni più piccole con uno schermo meno impressionante. Si tratta di un display da 1080p con un refresh rate di 120Hz e, come accennato, è solo di 7 pollici in diagonale. È molto meno impressionante rispetto allo schermo del Legion Go e viene persino superato dallo Steam Deck ora che è disponibile lo Steam Deck OLED.
Anche se lo schermo del Legion Go è più impressionante sulla carta, è un po' problematico nella pratica. La maggiore risoluzione e il refresh rate più elevato fanno sì che la batteria si scarichi quasi alla stessa velocità del ROG Ally, nonostante Lenovo abbia inserito una batteria più grande. Il problema più grande, però, è la performance.
Il ROG Ally ha un problema simile con il suo schermo da 1080p, ma è meno evidente. Non solo i giochi hanno più probabilità di raggiungere frame rate giocabili a 1080p, ma la dimensione più piccola dello schermo nasconde le imperfezioni se si è costretti a ridurre la risoluzione.
Il Legion Go ha certamente uno schermo più impressionante, ma nell'uso reale, l'approccio più conservativo del ROG Ally si rivela migliore.
Prestazioni strane per il Legion Go
Come accennato, il Legion Go monta lo stesso Ryzen Z1 Extreme del ROG Ally, quindi i due dispositivi dovrebbero avere prestazioni simili. Non è affatto il caso.
Limitando entrambi i dispositivi a 1080p e utilizzando la modalità di massima potenza,