Dopo l'eclissi totale di lunedì negli Stati Uniti, in Canada e in Messico, quando sarà la prossima occasione per vivere questo spettacolare fenomeno celeste?
L'attesissima eclissi solare totale dell'8 aprile è passata. Il fugace momento in cui la luna si è interposta tra il sole e la Terra, causando un'ombra gigante che ha attraversato parte degli Stati Uniti, del Canada e del Messico, ha mandato milioni di persone in un frenetico stato di eccitazione lunedì pomeriggio.
Alcune di quelle persone si staranno già chiedendo la data della prossima eclissi solare mentre considerano di viaggiare fino ai confini della Terra per assistere nuovamente a questo spettacolare fenomeno celeste. E molte persone in paesi di tutto il mondo che non sono riuscite a raggiungere il Nord America per assistere all'eclissi solare totale di lunedì saranno desiderose di sapere quando sarà la prossima, nella speranza che possa essere più facile da raggiungere.
Ecco cosa devi sapere.
La prossima eclissi solare totale avrà luogo l'12 agosto 2026, con il percorso di totalità che attraverserà la Groenlandia orientale, la costa occidentale dell'Islanda, la Spagna, un po' del Portogallo e la Russia.
Ci sarà un'altra eclissi solare totale un anno dopo, il 2 agosto 2027, quando il percorso di totalità cadrà sul sud della Spagna, Gibilterra e il nord Africa.
In questo decennio ci sarà anche un'eclissi solare totale il 22 luglio 2028 in Australia, mentre negli anni '30 ci saranno otto opportunità per assistere a un'eclissi solare totale in varie parti del mondo.
Tuttavia, la prossima a verificarsi negli Stati Uniti non sarà prima del 2044, quando il percorso di totalità toccherà diversi stati del nord del paese, oltre al Canada.
Negli anni a venire ci saranno anche eclissi solari parziali in cui la luna copre solo parte del disco solare e eclissi anulari quando la luna è troppo lontana dalla Terra per oscurare completamente la luce del sole. Consulta il sito web Time and Date per informazioni dettagliate su orari e luoghi.