Il popolare YouTuber Raspberry Pi, LeePSPVideo, ha testato una versione beta del sistema operativo di emulazione Recalbox per Raspberry Pi 5 e ha ottenuto un'ottima emulazione per quelle console più difficili da emulare.
LeePSPVideo ha eseguito una serie di test utilizzando il sistema operativo di emulazione. Inserendo i file ROMS e BIOS nelle cartelle corrispondenti, LeePSPVideo è riuscito ad attivare gli emulatori. Alcune console più difficili da emulare sono Nintendo 64 e Sega Saturn. Potreste chiedervi perché sono così difficili da emulare? In entrambi i casi, la causa risiede nell'hardware personalizzato.
LeePSPVideo ha prima dimostrato l'emulazione di N64, ma dopo alcuni crash ha cambiato emulatore e ha avuto successo con Libretro_Parallel_N64. Ha giocato a Destruction Derby 64 e Toy Story 2 con qualche corruzione grafica che coinvolge il timer in Destruction Derby e un rettangolo strano in Toy Story 2. Riesce a giocare a Goldeneye? No, il gioco si blocca completamente. Ricordatevi che si tratta di una versione beta e si sta lavorando per migliorare l'emulazione su Raspberry Pi 5.
Passiamo ora a Sega Saturn, che ha funzionato in modo notevole su Pi 5. LeePSPVideo ha testato Mortal Kombat e Sega Rally, entrambi eseguiti bene. Successivamente, ha testato Burning Rangers (un classico per questa console) e ha avuto un leggero rallentamento, ma nulla che possa influire sul gameplay. Sega Saturn era una console con una miscela eclettica di giochi. Se vi piacciono gli sparatutto 2D, allora Sega Saturn ne ha molti per voi! Purtroppo, Sega Saturn è arrivato in un periodo simile a PlayStation 1 di Sony e il PS1 aveva prestazioni 3D molto migliori, in una generazione in cui sono nate molte serie di giochi in 3D.
LeePSPVideo ha anche testato l'emulazione di Sony PlayStation 1 e l'esperienza è stata solida. L'emulazione di PS1 era possibile con alcuni giochi (ad esempio Crash Bandicoot) su Raspberry Pi 3. Ma Raspberry Pi 4 forniva un po' più di potenza e con quella si potevano giocare più giochi PS1. La potenza extra di Raspberry Pi 5 offre un'esperienza di emulazione migliore e Tekken 3 appare perfetto.
L'emulazione di Sony PSP è migliorata su Raspberry Pi 5, LeePSPVideo ha testato Burnout Legends e gli unici crash sono stati causati dalla sua guida e non dall'emulatore. L'assenza di God of War: Chains of Olympus è strana. Si sa che questo gioco è difficile da emulare e spesso è qui che l'emulatore presenta problemi. Forse lo sta riservando per un futuro video.
LeePSPVideo include giochi e file BIOS per l'emulazione di Nintendo Wii e PlayStation 2, ma sembra che gli emulatori sotto Recalbox debbano ancora essere aggiornati per funzionare. LeePSPVideo ha pubblicato video separati che trattano l'emulazione di Nintendo GameCube, Wii e Sony PlayStation 2. Ha notato che l'emulazione di Nintendo Wii è lenta ma giocabile. Anche noi abbiamo provato con l'emulazione di GameCube e PlayStation 2.
Dovremo aspettare ancora un po' affinché Recalbox e gli emulatori sottostanti si aggiornino per essere compatibili con Raspberry Pi 5, ma non vediamo l'ora di sostituire Raspberry Pi 4 che alimenta il nostro cabinet Picade, con un nuovo e splendente Raspberry Pi 5.