Recensione Adata Legend 970 SSD: Il Gen 5 SSD di Adata è qui
Il successore del Legend 960 Max con ancora di più da offrire
Adata ha presentato il suo nuovo SSD Gen 5, il Legend 970. Con una larghezza di banda di 10 GB/s e prestazioni all-around, è un'unità potente che si concentra sulla creazione di contenuti. Il controller Phison E26 alimenta il drive, che supporta anche la crittografia AES a 256 bit. L'SSD è disponibile in capacità da 1TB e 2TB, con una garanzia di 5 anni. Nonostante il prezzo elevato, è consigliabile acquistarlo in offerta. Adata offre anche un software di supporto per il drive.
Adata ha raggiunto il gruppo dei Gen 5 SSD, aiutandoli a recuperare dopo il ritardo del Legend 960 Max.
L'Adata Legend 970 è disponibile solo nelle capacità da 1TB e 2TB. È in grado di raggiungere 10.000 / 10.000 MB/s per letture e scritture sequenziali e fino a 1.400K / 1.400K IOPS per letture e scritture casuali. Adata supporta il drive con una garanzia di 5 anni e 700TB di scritture per capacità di TB, una quantità normale. È elencato come supporto alla crittografia AES a 256 bit, grazie al suo controller Phison E26. Il prezzo iniziale al momento della stesura era di $169,99 e $299,99, che è alto, ma i prezzi sono saliti ancora di più al momento della pubblicazione. Questo è uno che dovresti acquistare quando è in saldo.
Adata supporta i suoi drive con il suo SSD toolbox scaricabile. Come la maggior parte di questi toolboxes, contiene informazioni sul drive, diagnostica, utility per l'eliminazione sicura e gli aggiornamenti del firmware, una configurazione per TRIM, benchmarking e la possibilità di clonare un drive. Adata ha anche Backup ToGo per una maggiore funzionalità nel backup dei supporti di archiviazione.
Il Legend 970 stesso ha la combinazione e la disposizione tipica dei lanci degli SSD Phison E26 PCIe 5.0. Ciò che è diverso è la soluzione di raffreddamento, che purtroppo include una piccola ventola per il raffreddamento attivo. Questa ventola richiede l'alimentazione SATA per funzionare. In generale, sconsigliamo l'uso di queste piccole ventole su questi drive e, per fortuna, il dissipatore di calore passivo è di solito sufficiente. Il dissipatore di calore di Adata è piuttosto robusto e fa più che bene il suo lavoro.
Ora siamo familiari con il controller Phison E26 che finora è sempre stato combinato con la flash TLC a 232 strati di Micron. Il Legend 970 è del livello più basso di tali drive, raggiungendo circa 10 GB/s a 1600 MT/s. Funzionalmente, questo non offre molto più della larghezza di banda extra rispetto a alcuni dei migliori SSD PCIe 4.0, e ci sono drive simili come il Crucial T700 che possono raggiungere 12 GB/s a 2000 MT/s. Questo drive ha l'ottimizzazione DirectStorage, che non è troppo comune con i drive 4.0 a parte il Seagate FireCuda 530 e il Sabrent Rocket 4 Plus-G.