La modalità ideale 'Trinity Enhanced' è descritta come utilizzare PSSR per aumentare la risoluzione a 4K, raggiungere un frame rate costante di 60 FPS e aggiungere o aumentare gli effetti di ray tracing rispetto alla versione standard di PS5, che potrebbe o meno avere il RT. Mentre specifici titoli di PS5 sono progettati da zero per il RT, come Spider-Man 2, altri evitano completamente il RT pur puntando a 30-60 FPS, come Final Fantasy XVI - quindi sembra ideale per quei giochi, in particolare.
Tuttavia, i requisiti di 'Trinity Enhanced' sembrano più flessibili rispetto al soddisfare tutti e tre gli obiettivi sopra elencati contemporaneamente. Invece, soddisfare uno qualsiasi dei requisiti elencati di seguito darà a un gioco PS5 Pro la sua appropriata etichettatura Trinity Enhanced/PS5 Pro Enhanced.
Utilizziamo un gioco specifico di PS5 come esempio per esaminare più nel dettaglio questi requisiti PS5 Pro Enhanced.
Devil May Cry 5: Special Edition è stato rilasciato su PS5 con vari modalità di prestazione. Essendo originariamente un gioco PS4 bloccato a 60 FPS senza RT, uno dei miglioramenti di base di PlayStation 5/Special Edition era il ray tracing. Il ray tracing poteva essere attivato in DMC5:SE puntando a 30 FPS a 4K o 60 FPS a 1080p. Tuttavia, il gioco offriva anche la possibilità di funzionare fino a 120 FPS/120 Hz senza ray tracing con attivata la riduzione della risoluzione.
Con le quattro modalità di prestazione esistenti di DMC5:SE sull'hardware PS5 attuale puntando al ray tracing o all'alto frame rate, sembra evidente che un patch 'Trinity Enhanced' per il gioco ti consentirebbe di fare entrambe le cose. Abilitare il RT nella modalità di prestazione Variable 120 Hz di DMC5:SE, ad esempio, sembrerebbe essere perfettamente in linea con il boost di prestazioni RT di circa 4X già stabilito per PS5 Pro - anche se potrebbe non raggiungere costantemente i 120 FPS.
Le voci diffuse da fonti come Digital Foundry indicano che titoli effettivi di prossima generazione come Grand Theft Auto VI potrebbero non essere in grado di funzionare a 60 FPS sulla console. Tuttavia, se le riprese del gioco che abbiamo già visto stanno eseguendo quegli effetti ray-traced a 30 FPS sull'hardware della console esistente - come avviene con DMC5:SE quando punta a 4K - sembra che PS5 Pro possa consentire a quei modi RT a 30 FPS di raggiungere i 60.
Sulla base di PS5 e nei giochi per PC, il ray tracing in tempo reale è anche estremamente intensivo per la CPU, non solo per la GPU. Tuttavia, i giochi per console possono essere ottimizzati a livello di SoC, e sembra che la GPU di PS5 Pro possa essere progettata su misura per compensare quei colli di bottiglia della CPU altrimenti introdotti dal ray tracing in tempo reale sulla console.
Considerando la natura di questi obiettivi di prestazione 'PS5 Pro Enhanced' e le specifiche trapelate esistenti, potrebbe essere troppo presto per escludere i 60 FPS per i giochi PS5 Pro.