Scopri queste fantastiche immagini della Terra dalla recente missione sulla Luna
Intuitive Machines ha condiviso alcune incredibili immagini scattate dal suo veicolo spaziale Odysseus poco dopo il lancio di giovedì.
Intuitive Machines ha condiviso alcune incredibili immagini catturate dal suo veicolo spaziale Odysseus diretto verso la luna. Le immagini mostrano la Terra e il secondo stadio del razzo Falcon 9 di SpaceX. Se il soft landing avrà successo, Intuitive Machines diventerà la prima azienda privata a riuscirci dal 1972. Odysseus trasporta 12 carichi utili, sei dei quali per la NASA, e opererà per circa sette giorni prima di diventare inoperabile.
Poco dopo che SpaceX ha lanciato con successo il lander Odysseus di Intuitive Machines verso la Luna lo scorso giovedì, il veicolo spaziale ha scattato alcune straordinarie immagini della Terra.
Intuitive Machines, con sede in Texas, ha condiviso quattro delle immagini sui social media domenica scorsa. La prima immagine della sequenza mostra addirittura il secondo stadio del razzo Falcon 9 di SpaceX che si allontana poco dopo essersi separato dal veicolo spaziale.
Intuitive Machines ha dichiarato che il suo team ha programmato le telecamere a campo visivo largo e stretto del lander 'per scattare cinque immagini rapide ogni cinque minuti per due ore, a partire da 100 secondi dopo la separazione dal secondo stadio di SpaceX', aggiungendo che 'tra tutte le immagini raccolte, Intuitive Machines ha scelto di mostrare il posto dell'umanità nell'universo con quattro meravigliose immagini che speriamo ispirino la prossima generazione di avventurieri'.
In un aggiornamento sulla missione, Intuitive Machines ha affermato che Odysseus 'continua a stare in ottima salute' mentre la missione IM-1 prosegue verso la Luna per un atterraggio programmato per giovedì. 'I controllori di volo stanno preparando manovre di correzione della traiettoria pianificate per preparare il lander all'inserimento in orbita lunare', ha aggiunto l'azienda nel suo messaggio.
Se Intuitive Machines riuscirà a effettuare un atterraggio morbido con Odysseus, diventerà la prima azienda privata a raggiungere l'impresa. Segnerà anche il primo atterraggio morbido lunare da parte di un veicolo spaziale statunitense dalla missione Apollo finale nel 1972.
Odysseus trasporta un totale di 12 carichi utili, sei dei quali per la NASA. I carichi opereranno per circa sette giorni fino a quando la notte lunare si abbatterà sul Polo Sud, momento in cui Odysseus diventerà inoperabile.
IM-1 fa parte del nuovo programma CLPS (Commercial Lunar Payload Services) della NASA, che prevede che l'agenzia spaziale contratti entità commerciali per dispiegare missioni scientifiche sulla Luna in vista del primo atterraggio con equipaggio di Artemis, attualmente programmato per il 2026.
Una missione simile della società con sede a Pittsburgh, Astrobotic, a gennaio non è riuscita a raggiungere la Luna dopo che una perdita di propellente ha impattato il veicolo spaziale Peregrine poco dopo il lancio.