Sennheiser Momentum True Wireless 4: miglioramenti audio senza seguire la tendenza spaziale
Le ultime cuffie wireless Sennheiser Momentum True Wireless offrono miglioramenti audio solidi ma non seguono la tendenza spaziale nel settore audio.
Sennheiser ha svelato le sue ultime cuffie wireless di punta al CES 2024: le Momentum True Wireless 4. Nonostante l'azienda affermi che ci sono oltre una dozzina di miglioramenti e tecnologie all'avanguardia a bordo - come l'audio lossless di qualità CD - ha evitato in modo evidente la tendenza dell'audio spaziale abbracciata dai suoi principali concorrenti.
Le Momentum True Wireless 4 (MTW4) sono state prezzate a $300 ($50 in più rispetto alla generazione precedente) e saranno disponibili per il preordine il 15 febbraio in tre colori: nero rame, argento metallizzato e grafite.
Dal punto di vista del design, poco è cambiato rispetto al modello di terza generazione, anche se Sennheiser afferma che hanno una punta dell'auricolare e un design del beccuccio rivisto, che offre una migliore protezione dal cerume. Tutti i grandi cambiamenti sono all'interno.
Sennheiser ha proseguito la sua collaborazione con Qualcomm per le MTW4, ma stavolta le capacità Snapdragon Sound delle cuffie sono alimentate dalla piattaforma sonora Qualcomm S5 Gen 2. Il nuovo chipset rende possibile offrire aptX Lossless, un codec Bluetooth che può trasmettere audio lossless a 16 bit in modo perfetto.
L'unico problema è che per sperimentare aptX Lossless, avrai bisogno anche di un telefono compatibile con Snapdragon Sound. Al momento ce ne sono pochi e vale la pena sottolineare che gli iPhone di Apple non hanno mai supportato la famiglia di codec aptX di Qualcomm (e ancora non lo fanno).
Tuttavia, con Bluetooth 5.4 e il supporto per Bluetooth LE Audio, LC3 e Auracast, molti vantaggi dovrebbero essere disponibili su molti smartphone Android man mano che queste nuove funzioni vengono aggiunte nell'anno in corso.
Sennheiser sottolinea anche che le prestazioni wireless complessive delle MTW4 sono state migliorate, ancora una volta con l'aiuto di Qualcomm. Le cuffie incorporano la tecnologia RF Front End (RFFE) di Qualcomm, un design dell'antenna migliorato che l'azienda afferma può offrire una maggiore sensibilità RF, un miglior rapporto segnale-rumore, connessioni più veloci e una migliore continuità del segnale.
Per una migliore qualità delle chiamate, Sennheiser utilizza una matrice di sei microfoni e un nuovo algoritmo di elaborazione vocale basato sull'intelligenza artificiale, che dovrebbe aiutare a mantenere la tua voce distinta dai rumori di fondo.
La durata della batteria aumenta modestamente a 7,5 ore di riproduzione con una carica, con un massimo di 30 ore con la custodia di ricarica (rispetto a 7/28 sulle MTW3). Sennheiser afferma che quelle batterie potrebbero godere di una vita utile più lunga grazie a una nuova modalità di protezione della batteria che ottimizza i cicli di ricarica.
Sennheiser ha anche presentato le cuffie wireless Accentum Plus e le cuffie wireless Momentum Sport al CES 2024.