Sling TV scende sotto i 2 milioni di abbonati e sembra andare bene così
I proprietari di Sling TV si concentrano su meno abbonati che pagano di più, anziché preoccuparsi della crescita del servizio TV in streaming.
Sling TV ha superato i 2 milioni di abbonati, ma sembra essere soddisfatto di ciò. I proprietari di Sling TV si stanno concentrando su ottenere meno abbonati che pagano di più, piuttosto che preoccuparsi di far crescere il servizio di streaming TV. Mentre altri servizi come YouTube TV continuano a crescere, Sling TV sembra essere contento di mantenere una base di abbonati più piccola ma di qualità superiore.
La strategia di Sling TV
C'è una fallacia nel termine 'Streaming Wars' - una frase che non mi è mai piaciuta - nel senso che si tratta di crescita a tutti i costi. Che l'unico modo per 'vincere' questa 'guerra' è essere il servizio di streaming più grande. Questo è il gioco che ci hanno insegnato i colossi come Google e Facebook, ed è senza dubbio una delle ragioni per cui YouTube TV di Google domina il settore dei servizi di live streaming con oltre 8 milioni di abbonati.
Poi c'è Sling TV. Il servizio tradizionale ha perso lentamente, ma costantemente abbonati nel corso degli anni, rimanendo sempre poco sopra i 2 milioni. Tuttavia, qualcosa è cambiato, secondo i risultati del primo trimestre del 2024 annunciati dalla nuova società madre EchoStar. Sling TV ha chiuso con 1,92 milioni di abbonati, in calo rispetto ai 2,06 milioni alla fine del 2023 e in calo di circa l'8,5% rispetto al primo trimestre del 2023. Non era mai sceso sotto i 2 milioni da quando ho iniziato a monitorarlo nel 2018.
La posizione di EchoStar
EchoStar sembra essere d'accordo con questa situazione. È evidente da alcune cose. In primo luogo, Sling TV esiste ancora nel competitivo settore della televisione in streaming. In secondo luogo, sembra essere contento di una crescita negativa da anni. E terzo, lo ha affermato chiaramente nel suo comunicato sui risultati, attribuendo le perdite continue al 'nostro impegno nell'acquisire abbonati di maggiore qualità'.
Questo è difficile da contestare. C'è un termine aziendale chiamato ARPU (average revenue per user), ed è esattamente di questo che si sta parlando. Non tutti i clienti portano lo stesso guadagno - un concetto tutt'altro che nuovo. EchoStar non divide l'ARPU per i clienti di Sling TV. Ma Netflix sì - o meglio, lo faceva - e questo ti dà una matematica molto semplice. Puoi permetterti di avere meno abbonati se questi portano più denaro. Ma ad un certo punto, c'è un limite. Deve esserci un numero minimo di abbonati che Sling TV ed EchoStar devono mantenere per restare solvibili.
La competizione con Fubo
Alcuni ritengono che Fubo possa superare Sling TV e mettere il servizio live più antico in coda alle Big Four entro la fine di quest'anno o nel 2025. Attualmente conta 1,5 milioni di abbonati, ma oscilla trimestre dopo trimestre e non prevede di avere più di 1,695 milioni di abbonati alla fine del 2024.
(Hulu With Live TV rappresenta l'unico membro mancante da questa discussione; ha poco più di 4 milioni di abbonati.)
O forse i due continueranno semplicemente a circolare in fondo alla classifica. Fubo ha già abbastanza problemi con una causa esistenziale. Sling TV non ha canali locali come le altre opzioni.
Nel frattempo, YouTube TV continua ad aumentare il suo già vasto vantaggio.