Sonos favorisce le cuffie Ace evitando in gran parte la propria app
Le cuffie Sonos Ace si presentano come un altro paio di cuffie Bluetooth, e questo è un bene
Il lancio delle cuffie Sonos Ace vede una relazione limitata con l'app Sonos, ma questo potrebbe essere un vantaggio. Mentre si attende una recensione completa, le cuffie Ace si distinguono per la loro semplicità d'uso, funzionando bene anche senza l'app. Questo potrebbe essere un punto di forza considerando che l'app Sonos ha recentemente subito una ristrutturazione che potrebbe richiedere ulteriori miglioramenti. In definitiva, le cuffie Sonos Ace potrebbero essere apprezzate per la loro semplicità e funzionalità indipendente dall'app.
Un'idea che si fa strada nel tempo
L'idea delle cuffie Sonos esiste da anni, addirittura risalendo al decennio precedente. E mentre attendiamo la prima recensione delle cuffie Sonos Ace, vale la pena riflettere su alcune cose.
No, non sul motivo per cui Sonos sta producendo cuffie. Questo si riduce a strategie aziendali di base, come ha chiarito il CEO Patrick Spence nei mesi precedenti all'annuncio delle cuffie Sonos Ace. Si producono cose per fare soldi, e Sonos si aspetta che le Ace generino entrate immediate. (In altre parole, Sonos si aspetta che le persone le comprino sicuramente.)
Le dichiarazioni del CEO
Ecco cosa ha dichiarato a novembre 2023, nelle sue prime dichiarazioni pubbliche su ciò che sarebbe risultato essere le Sonos Ace.
'Mentre le condizioni di mercato attuali restano impegnative', ha detto Spence nella chiamata sugli utili del quarto trimestre 2023 di Sonos, 'questo è l'inizio di un ciclo di prodotto pluriennale in cui ci aspettiamo di raccogliere i frutti dei nostri investimenti in R&S. Questo ciclo inizia con la nostra entrata in una nuova categoria multimiliardaria nella seconda metà dell'anno che completerà la nostra offerta attuale, delizierà i clienti e genererà entrate immediate.'
La peculiarità dei prodotti Sonos
I prodotti Sonos si distinguono per il fatto che hanno sempre sfruttato il Wi-Fi in modi che poche (se non nessuna) aziende facevano in quel settore. Hanno aggregato vari servizi musicali in un'unica app e reso l'accoppiamento degli altoparlanti in più stanze il più semplice possibile. Sì, altre piattaforme - come (ehm) Google e ovviamente Apple - si sono unite. Ma l'esperienza Sonos continua a sentirsi diversa da quelle altre piattaforme.
La sfida della compatibilità
Quindi, come esattamente le cuffie Sonos Ace si inseriscono nel paradigma Sonos? Si scopre che per lo più non lo fanno. Almeno non all'inizio. Al lancio, la cosa più Sonos delle Ace è che si accoppieranno con la soundbar Sonos Arc per uno 'scambio audio TV', il che è ottimo se hai un Arc ma vuoi utilizzare le cuffie Ace per ascoltare ciò che c'è in TV. Ma le cuffie non possono essere al massimo solo quando sono legate a un altro prodotto non economico. (La Sonos Arc costa $900.) Le cuffie - anche le cuffie di alta gamma - sono destinate a essere semplici. Dovrebbero funzionare con qualsiasi dispositivo e non dovrebbero richiedere un'app per farlo (a parte un'app di servizio di streaming musicale, ovviamente). In molti modi sono destinate ad essere accessori relativamente sciocchi.
E dato lo stato dell'app Sonos a metà 2024, questa è forse la cosa migliore delle cuffie Sonos Ace, almeno in questi primi giorni. L'app Sonos ha appena subito una ricostruzione importante che sembra aver bisogno di una ricostruzione ancora più importante. Questo non è fantastico. E se le cuffie Sonos Ace dovessero essere obbligate ad utilizzare l'app Sonos solo per funzionare come modo per far arrivare il suono alle tue orecchie, sarebbe quasi una condanna a morte per le cuffie.
Una scelta oculata
Fortunatamente, non è il caso. Al momento attuale, sono molto simili a qualsiasi altro paio di cuffie nel senso che funzioneranno bene da sole, ma avrai bisogno dell'app per fare cose come regolare l'equalizzatore e configurare l'audio spaziale e il tracciamento della testa. (E presumibilmente gli aggiornamenti del firmware.)
Ma le cose veramente importanti - la riproduzione musicale e audio - possono essere lasciate sotto il controllo delle app musicali che lo fanno meglio. Sonos ha fatto la cosa giusta preoccupandosi dell'hardware e non cercando di fare troppo con le Ace fin dall'inizio e avendo un'integrazione completa alla Sonos con l'app.
E probabilmente dovremmo essergli grati per questo.