Sonos lascia intendere che potrebbero arrivare delle cuffie nel 2024
Il CEO di Sonos, Patrick Spence, ha lasciato intendere che nel 2024 arriverà un nuovo prodotto che farà parte di un ciclo produttivo pluriennale in una categoria multimiliardaria.
Il CEO di Sonos, Patrick Spence, ha lasciato intendere che nel 2024 potrebbero essere lanciate le cuffie Sonos, in quello che sembra essere un ciclo di prodotti di diversi anni in una categoria multimiliardaria. Sebbene non abbia menzionato esplicitamente le cuffie, Spence ha parlato dell'ingresso in una nuova categoria multimiliardaria nel secondo semestre dell'anno, che completerà l'offerta attuale e genererà entrate immediate. Le cuffie Sonos sono state oggetto di voci da diversi anni e si prevede che siano dotate di tecnologia ultra-wideband, che garantirà una qualità audio senza precedenti.
Le cuffie Sonos potrebbero finalmente vedere la luce nel 2024, se si crede a un enigmatico indizio del CEO dell'azienda. Il CEO di lunga data di Sonos, Patrick Spence, è citato nella relazione sugli utili del quarto trimestre fiscale dell'azienda, facendo riferimento alle novità che arriveranno nell'anno fiscale successivo. E sebbene non menzioni esplicitamente le cuffie o altre categorie di prodotti, ha fatto riferimento al nostro ingresso in una nuova categoria multimiliardaria nella seconda metà dell'anno, che completerà la nostra offerta attuale, soddisferà i clienti e genererà entrate immediate.
Analizziamo quella frase, al contrario. 'Generare entrate immediate' significa quasi certamente qualcosa che si può acquistare. È denaro che entra subito, non dopo. E Sonos, si sa, vende cose.
Per quanto riguarda la 'categoria multimiliardaria', è abbastanza sicuro dire che Sonos non sta per iniziare a produrre telefoni. (Nota a Sonos: non iniziate a produrre telefoni. È una brutta idea.) E non aspettatevi una TV, un'auto o un computer con marchio Sonos o cose del genere.
Perché allora delle cuffie? Innanzitutto, perché le cuffie Sonos sono state oggetto di voci da anni. E sebbene queste voci abbiano preso ancora più slancio relativamente di recente (stiamo passando dai link del 2019 al 2022), ci stiamo preparando per il lancio delle prime cuffie con tecnologia ultra-wideband nel 2024. Questo è importante perché finalmente supererà i limiti del Bluetooth e porterà una qualità audio precedentemente irraggiungibile a un paio di cuffie wireless.
Sonos ha lanciato all'inizio del 2023 una nuova generazione di altoparlanti, con un nuovo look e un nuovo nome. Gli altoparlanti Era 100 e Era 300 sono molto apprezzati e mantengono saldamente Sonos nel mercato dei diffusori di fascia alta (leggasi: non economici, a 249 e 449 dollari, rispettivamente).
Spence non ha fornito ulteriori dettagli durante le sue osservazioni preparate nella conference call sugli utili di Sonos, anche se ha detto che l'azienda prevede di realizzare circa 100 milioni di dollari di entrate da nuovi prodotti, con questo nuovo prodotto emozionante che rappresenterà una grande parte di queste entrate nella seconda metà dell'anno. L'anno fiscale di Sonos termina il 30 settembre di ogni anno.
Ecco la citazione completa di Spence, per contestualizzare: 'Sebbene le attuali condizioni di mercato rimangano difficili, questo è l'inizio di un ciclo produttivo pluriennale in cui ci aspettiamo di raccogliere i frutti dei nostri investimenti in ricerca e sviluppo. Questo ciclo inizia con il nostro ingresso in una nuova categoria multimiliardaria nella seconda metà dell'anno che completerà la nostra offerta attuale, soddisferà i clienti e genererà entrate immediate. Siamo entusiasti di ciò che abbiamo da condividere con il mondo nel 2024 e oltre.'
Successivamente, nella sezione delle domande e risposte della conference call sugli utili, Spence ha menzionato le quattro nuove categorie in cui Sonos prevede di entrare a lungo termine. La prima delle quali è Sonos Pro (pensate a Sonos per le imprese), che ha debuttato nel 2023 ed è più un bagno prolungato, ha detto. 'Quella in cui entreremo quest'anno ha benefici più immediati per la nostra attività... È abbastanza significativa per quello che stiamo pianificando per il 2024.'