SpaceX completa una missione epocale con il razzo Falcon 9
Il 300° atterraggio riuscito di un booster di Falcon 9 segna un traguardo per SpaceX
SpaceX ha raggiunto il suo 300° atterraggio riuscito di un booster di Falcon 9 martedì, nove anni dopo il primo atterraggio.
La società spaziale ha iniziato a lanciare e atterrare razzi dal 2015, anche se va detto che alcuni di quei primi atterraggi non sono andati come previsto e sono finiti in una palla di fuoco.
Al giorno d'oggi, il processo di atterraggio è stato praticamente perfezionato e martedì sera l'azienda spaziale ha raggiunto il suo 300° atterraggio riuscito del primo stadio. Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha congratulato il suo team per aver raggiunto l'obiettivo.
La missione di martedì per dispiegare 23 satelliti Starlink in orbita è iniziata dal Kennedy Space Center in Florida alle 18:17 ET. SpaceX ha trasmesso in diretta la missione epocale sui social media:
Circa otto minuti dopo il lancio, il primo stadio del Falcon 9 ha effettuato un perfetto atterraggio verticale sulla piattaforma galleggiante Just Read the Instructions situata nell'Oceano Atlantico. Guarda il booster alto 41,2 metri mentre realizza il 300° atterraggio di un booster di Falcon 9:
L'atterraggio del booster del primo stadio in questo modo consente a SpaceX di operare missioni a un costo molto inferiore rispetto a se dovesse costruirne uno nuovo per ogni volo. È inoltre resa possibile una frequenza di lancio più elevata. L'azienda ha costruito numerosi booster di Falcon 9 che hanno volato più volte negli anni. La missione di martedì è stato il nono volo per questo particolare booster, che in precedenza ha lanciato Crew-6, SES O3b mPOWER, USSF-124 e ora sei missioni Starlink.
Il record attuale di voli detenuto da un singolo razzo SpaceX appartiene al Booster 1062, che all'inizio di questo mese ha lanciato e atterrato per un record di 20 volte.
SpaceX ha ottenuto il suo primo atterraggio di un booster nel 2015 dopo aver subito una serie di incidenti in cui il veicolo atterrava troppo duramente o cadeva dopo essersi posato. Il team ha raggiunto i 200 atterraggi lo scorso giugno e con SpaceX che aumenta costantemente il suo tasso di lancio, è probabile che il 400° atterraggio arrivi ancora più velocemente.