SpaceX impila il razzo Starship in vista del quarto volo di prova
Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha condiviso un video mostrando il possente razzo Starship impilato sul rampa di lancio in vista del suo quarto volo di prova.
Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha condiviso un video giovedì mostrando il razzo Starship impilato sul rampa di lancio in vista del suo quarto volo di prova.
Il filmato (qui sotto), che è stato accelerato, mostra la sezione del veicolo spaziale collocata sopra il booster presso l'impianto di lancio Starbase di SpaceX a Boca Chica, in Texas. Il veicolo completamente impilato si erge imponente a 120 metri di altezza.
Lo Starship - composto dal booster Super Heavy di prima fase e dal veicolo spaziale Starship di seconda fase - è diventato il razzo più potente mai lanciato quando è decollato per la prima volta nell'aprile 2023, con una spinta di 17 milioni di libbre mentre si alzava in cielo.
All'inizio di questa settimana, Musk ha dichiarato che pensa che il quarto volo di prova dello Starship avrà luogo tra tre e cinque settimane. Anche se il razzo potrebbe essere pronto per il lancio, SpaceX sta ancora aspettando un permesso di lancio dalla Federal Aviation Administration, che sta continuando a investigare sul terzo volo di prova, avvenuto due mesi fa.
Mentre i primi due voli di prova dello Starship sono terminati dopo pochi minuti a causa di anomalie con il veicolo, il terzo volo è durato quasi 50 minuti e ha raggiunto molti degli obiettivi che SpaceX si era prefissata. Uno degli obiettivi immediati è aumentare la frequenza dei lanci dello Starship. Con sette mesi tra il primo e il secondo volo di prova, e quattro mesi tra il secondo e il terzo, un lancio il mese prossimo sarebbe la chiara prova che SpaceX sta andando nella giusta direzione su questo fronte.
Infine, gli ingegneri di SpaceX vogliono far atterrare entrambe le fasi del razzo dopo ogni lancio in modo da poterle riutilizzare in modo simile a come già ricicla la prima fase del suo razzo Falcon 9 di punta facendola atterrare in posizione verticale pochi minuti dopo il decollo.
Una volta completamente testato e certificato, SpaceX utilizzerà lo Starship per trasportare equipaggio e carico sulla Luna. L'azienda spera anche di utilizzare il veicolo per il primo viaggio con equipaggio su Marte, forse negli anni '30 del 2030.