SpaceX testa i motori del suo megarazzo in uno spettacolare test
SpaceX ha eseguito un test statico spettacolare del suo booster Super Heavy, accendendo tutti i 33 motori Raptor prima del quarto volo di prova.
SpaceX ha recentemente acceso tutti e 33 i motori Raptor sul booster Super Heavy in un test statico prima del suo quarto volo. Il test con cavi si è svolto presso l'impianto Starbase di SpaceX a Boca Chica, in Texas, ed è stato eseguito senza la navicella Starship in cima al booster. L'azienda ha condiviso un video che mostra l'accensione dei motori:
Ha inoltre pubblicato alcune immagini spettacolari catturate durante lo stesso test.
Una volta ottenuta l'autorizzazione al lancio dalla Federal Aviation Administration (FAA), SpaceX posizionerà la Starship. Completamente assemblato, il veicolo è noto come Starship e, con 17 milioni di libbre di spinta al lancio, il razzo è il più potente mai costruito. Il suo primo volo di prova è avvenuto nell'aprile dello scorso anno, ma è durato solo pochi minuti prima che un'anomalia spingesse gli ingegneri di SpaceX a far esplodere il razzo. Sette mesi dopo, a novembre, la Starship è volata di nuovo. Quella volta è riuscita a raggiungere la separazione delle fasi ma ancora una volta il veicolo ha fallito relativamente presto.
Dopo molto lavoro, il terzo test si è svolto a marzo ed è stato di gran lunga il volo più riuscito della Starship fino ad oggi, completando molti degli obiettivi della missione. SpaceX ha dichiarato che il quarto volo potrebbe partire a maggio, previa approvazione della FAA.
Il CEO di SpaceX, Elon Musk, ha recentemente dichiarato che per il quinto volo vuole tentare di far atterrare il booster Super Heavy del primo stadio di nuovo a Starbase nello stesso modo in cui SpaceX fa atterrare il suo più piccolo razzo Falcon 9 poco dopo il lancio, un processo che apre la strada all'uso ripetuto degli stessi componenti, riducendo così i costi. Potrebbe anche tentare di far atterrare la navicella Starship in un test nel 2025. Al momento attuale, entrambe le parti della Starship sono progettate per cadere in acqua alla fine dei rispettivi voli.
Musk ha anche dichiarato di voler aumentare la frequenza dei test della Starship mentre cerca di preparare una versione modificata della navicella Starship per far atterrare gli astronauti dell'Artemis III della NASA sulla luna in una missione attualmente prevista per settembre 2026. Guardando più avanti, il megarazzo potrebbe anche essere utilizzato per trasportare i primi esseri umani su Marte.