Zen 6 è atteso come il successore di Zen 5, portando un aumento del conteggio dei core Ryzen dai tradizionali otto a dodici per i core regolari. Questa rappresenterebbe la prima espansione in termini di core count per i CCD dai tempi del lancio di Zen 1 nel 2017. Inoltre, Zen 6 dovrebbe mantenere la tecnologia 3D-VCache con 96MB di L3 cache.
Per quanto riguarda i laptop, AMD sembra voler abbandonare i design monolitici a favore di un approccio chiplet con Zen 6. La versione server di Zen 6 promette core count fino a 256, segnando un incremento del 33% rispetto agli attuali processori EPYC basati su Zen 5c.
Oltre a queste novità, la nuova versione di AIDA64 include miglioramenti per i processori AMD e Intel già in commercio e supporto per periferiche e GPU.
Cosa introduce la versione 7.70.7500 di AIDA64?
La versione 7.70.7500 di AIDA64 introduce il supporto preliminare per le future architetture CPU di AMD e Intel, inclusi i codenomi Zen 6 di AMD e Wildcat Lake di Intel. Inoltre, offre miglioramenti per i processori AMD e Intel già in commercio e supporto per nuove periferiche e GPU.
Quali sono le principali caratteristiche attese per l'architettura Zen 6 di AMD?
Zen 6, atteso come successore di Zen 5, dovrebbe aumentare il numero di core Ryzen da otto a dodici per i core regolari, rappresentando la prima espansione del conteggio dei core per i CCD dai tempi del lancio di Zen 1 nel 2017. Inoltre, si prevede che Zen 6 manterrà la tecnologia 3D-VCache con 96MB di cache L3.
Cosa si sa dell'architettura Wildcat Lake di Intel?
Wildcat Lake è in fase di sviluppo da parte di Intel per sostituire Alder Lake-N, combinando P-cores Cougar Cove e E-cores Darmount. Questo design ibrido unisce elementi di Panther Lake e Lunar Lake, con un'architettura SoC migliorata.
Quali sono le differenze principali tra le architetture Zen 5 e Zen 6 di AMD?
Zen 5 è una microarchitettura CPU di AMD lanciata nel 2024, caratterizzata da un design rinnovato con un front-end più ampio, maggiore throughput in virgola mobile e una predizione dei rami più accurata. Zen 6, previsto per il 2026 o 2027, dovrebbe utilizzare i processi a 3 nm e 2 nm di TSMC e introdurre ulteriori miglioramenti nelle prestazioni e nell'efficienza energetica.
Come si posiziona Wildcat Lake rispetto ad altre architetture Intel come Arrow Lake?
Wildcat Lake è progettato per sostituire Alder Lake-N, mentre Arrow Lake è una microarchitettura destinata a scalare da dispositivi mobili a desktop enthusiast. Arrow Lake mantiene molti elementi diretti di Meteor Lake e utilizza un design MCM disaggregato fabbricato su vari nodi di TSMC.
Quali sono le implicazioni dell'adozione della tecnologia 3D-VCache in Zen 6?
L'adozione della tecnologia 3D-VCache in Zen 6, con 96MB di cache L3, dovrebbe migliorare significativamente le prestazioni in applicazioni sensibili alla larghezza di banda della cache, come i giochi e le applicazioni di calcolo intensivo, riducendo la latenza e aumentando la velocità di accesso ai dati.