Scopri tutti i biomi presenti in Minecraft e cosa aspettarti da ognuno di essi
Minecraft ha molti biomi, ognuno con il proprio aspetto e materiali. Dal piano alla giungla, alle caverne e ai deserti, ogni bioma offre risorse uniche e creature diverse. Con l'aggiunta di nuovi biomi nel corso degli anni, l'esplorazione in Minecraft diventa sempre più avvincente. Dai biomi terrestri ai biomi sottomarini, ogni ambiente offre sfide e opportunità uniche per i giocatori. Esplora, scopri e sopravvivi in un mondo infinito di possibilità.
Un mondo generato casualmente
Il mondo generato casualmente di Minecraft è tecnicamente illimitato fin dall'inizio, ma Mojang lo ha reso ancora più grande nel tempo aggiungendo più diversità alle cose che puoi scoprire nel mondo. Nel corso degli anni, sono stati introdotti nuovi oggetti, ricette, mostri, animali e persino interi biomi nel gioco. I biomi sono sempre i più eccitanti perché introducono un ecosistema completamente nuovo che riporta quella sensazione fresca di esplorazione. Abbiamo molto di più rispetto ai pochi biomi di base con cui il gioco è stato lanciato, quindi passiamoli tutti in rassegna e cosa li rende unici.
Le pianure
Le pianure sono il bioma predefinito in Minecraft e sono principalmente distese di erba con alcuni alberi di base, terra, pietra, fiori e animali come polli, mucche, asini, cavalli, maiali, conigli e pecore. Tra i mob a cui prestare attenzione ci sono creepers, scheletri, ragni, zombi, streghe, endermen e occasionalmente slime. Se si tratta della variante innevata delle pianure, è possibile trovare anche orsi polari.
Le foreste
Le foreste sono il bioma più facile da trovare in Minecraft, con diversi tipi tra cui foreste di betulle, foreste oscure, foreste di fiori e foreste di vecchia crescita. Tutte le foreste hanno abbondanza di tronchi di betulla e quercia, foglie, erba, fiori, peonie e cespugli di rose, tuttavia la foresta di fiori ha anche Allium e alveari mentre la foresta oscura ha tronchi di quercia scura e blocchi di funghi. Ci sono anche polli, mucche, maiali, conigli, pecore e lupi (tranne nelle foreste di betulle e di vecchia crescita). Questo bioma ha lo stesso elenco di mob delle pianure con creepers, scheletri, ragni, zombi, streghe ed endermen.
Le caverne
Le caverne si presentano in varie forme, come lussureggianti, con stalattiti e profondità oscure. Ci sono quasi troppi materiali da elencare trovati nelle caverne, ma alcune cose uniche in alcuni biomi sono foglie di azalea in fiore, blocchi di muschio, foglie che gocciolano, fiori di spore, bacche luminose, stalattiti e sculk. Le caverne sono piene di mob, ma nel profondo buio è dove puoi trovare guardiani.
Le giungle
Le giungle assomigliano molto alle foreste, tuttavia sono completamente ricoperte di liane, rendendole molto difficili da navigare. Qui puoi trovare abbondanza di liane, felci, tronchi di giungla, cacao, meloni, bambù e quercia. La fauna consiste in ocelot, pappagalli, panda, polli, pecore, maiali e mucche. Oltre ai mob normali nella maggior parte dei biomi, puoi trovare anche slime qui.
Le distese di ciliegi
Se ti trovi in un mondo di fiori e alberi rosa, sei in un bosco di ciliegi. Questo è il posto migliore per trovare tronchi e foglie di ciliegio, petali rosa e api. Non ci sono mob speciali di cui parlare.
Il deserto
Il bioma del deserto potrebbe essere il più facile da individuare poiché è così piatto e quasi interamente composto da sabbia. Ma c'è molto di più di quanto si veda a prima vista, tra cui cactus, cespugli secchi, arenaria e husks che sostituiscono gli zombi. Anche gli altri mob standard possono apparire qui.
La savana
La savana assomiglia a una versione disseccata delle pianure, ma con un po' più di crescita naturale. Qui non ci sono molti materiali, principalmente erba, erba alta e tronchi di acacia e quercia. Oltre all'elenco di mob predefinito, puoi incontrare anche maiali, mucche, cavalli, asini, pecore e polli.
Il bioma della taiga
La taiga è molto simile a una foresta, ma abbastanza diversa da giustificare la sua sezione dedicata. Risorse uniche qui includono felci, felci grandi, cespugli di bacche dolci e tronchi di abete. Puoi trovare pecore, polli, maiali, mucche, volpi, lupi, conigli e tutti i mob ostili normali.
Le paludi
Le paludi sono un altro vecchio bioma che ha molti stagni poco profondi sparsi. Oltre al legno normale, puoi trovare ninfee, argilla, liane, orchidee blu e funghi, mentre le paludi di mangrovie hanno anche tronchi di mangrovie, propagule, muschio, radici e blocchi di fango. I mob regolari si trovano qui, anche se puoi trovare più streghe nelle capanne, oltre a pecore, polli, maiali, mucche e rane.
Le spiagge
Le spiagge sono al limite di essere un bioma poiché sono solo una lingua di sabbia sul bordo dell'acqua. Non c'è molto oltre alla sabbia, arenaria, ghiaia, argilla e canna da zucchero eccetto per le tartarughe. Anche i mob standard si presenteranno qui.