Ubuntu 24.04 su Raspberry Pi: problemi intermittenti durante l'installazione
La nuova versione LTS presenta difficoltà su Raspberry Pi
Problemi di installazione su Raspberry Pi
La recente uscita di Ubuntu 24.04 sembra essere andata bene per la maggior parte delle piattaforme, ma su Raspberry Pi c'è un grosso problema che è emerso. Il sistema operativo può essere facilmente installato sulle microSD, comprese le migliori microSD, ma sembra che gli utenti che utilizzano una combinazione di chiavette USB, microSD e per alcuni anche SSD NVMe stiano incontrando problemi di installazione. Ubuntu 24.04 è la prima versione Long Term Support (LTS) per il Raspberry Pi 5.
Problemi riscontrati
Al momento della stesura di questo articolo ci sono soluzioni alternative fornite da un ingegnere software di Canonical, ulteriori informazioni dovrebbero apparire più avanti questa settimana. Un ringraziamento a @makerbymistake per averci segnalato questo problema.
Un bug elencato su Launchpad (la piattaforma preferita da Canonical per la collaborazione software) mostra che sembra esserci un problema nell'utilizzo di USB SSD / HDD e Ubuntu 24.04 su Raspberry Pi 4.
Ulteriori dettagli sul bug
Se si è fortunati, il programma di installazione si avvierà e verrà visualizzata la nuova presentazione della procedura di installazione. Tuttavia, le immagini nella presentazione saranno corrotte. Abbiamo chiesto a Dave Jones, un ingegnere software di Canonical, ulteriori informazioni su questo bug. Jones ci ha indirizzato verso un altro bug, collegato alla presentazione di installazione corrotta. Secondo Jones, il nuovo programma di installazione funziona con Xorg, passando a Wayland quando il processo di installazione è completo. Jones ritiene che il problema sia specifico di Xorg, poiché questo problema non si verifica con Wayland.
Prove e test
Abbiamo cercato di riprodurre il problema su un Raspberry Pi 4 8GB utilizzando l'ultimo bootloader del 20 aprile, ma ci siamo imbattuti in un sistema bloccato. Il cerchio girava, ma non siamo mai riusciti ad avviare oltre la schermata di avvio di Ubuntu.
Potrebbe essere un problema legato al modo in cui si scrivono le immagini sui dispositivi? No, Jones è categorico nel dire che non è questo il problema. Jones ha provato Raspberry Pi Imager e dd (un comando terminale Linux) e il problema si è ripetuto su entrambi gli strumenti. Circa sei settimane fa, Jones ha testato un'installazione USB su un Raspberry Pi 4 ed ha funzionato. Sembra che qualcosa sia successo tra allora e adesso.
Possibili soluzioni
Le prove di installazione USB non fanno parte di ciò che Jones chiama 'test ISO', quindi potrebbe essere che questo problema sia sfuggito alla fase di test. Jones ci assicura che questo sarà risolto per le future versioni.
Nel rapporto sul bug, Jones offre una possibile soluzione alternativa che dovrebbe consentire a Ubuntu 24.04 di avviarsi. La prima soluzione alternativa per il Pi 4 prevede la modifica del config.txt prima che il drive venga utilizzato per avviare un Pi. Questa soluzione alternativa non offre un tasso di successo del 100%. Quindi, a seconda della combinazione USB SSD / micro SD / NVMe, potresti comunque incontrare un errore.
Conclusioni
Alla luce di queste problematiche, l'installazione di Ubuntu 24.04 su Raspberry Pi 5 si è dimostrata inconsistente. Utilizzando Raspberry Pi Imager per tutti i nostri test, siamo riusciti ad installare Ubuntu 24.04 su un SSD NVMe e un SSD USB e ha funzionato perfettamente. Tuttavia, una microSD ha dato errore con il messaggio 'Installazione fallita' come segnalato da LeePSPVideo.
Jones menziona un'altra soluzione alternativa nel rapporto sul bug, questa volta modificando il config.txt per ridurre la velocità dell'interfaccia PCIe a x1. Avvia e installa. Quindi ripristina le modifiche per ottenere la migliore velocità dall'interfaccia PCIe. Proprio come con la soluzione alternativa per il Pi 4, il successo non è garantito.
Dai nostri test, ecco cosa funziona e cosa no. Abbiamo testato l'installazione di Ubuntu 24.04 su un Raspberry Pi 5 8GB e un Raspberry Pi 4 8GB. Entrambi i dispositivi sono stati aggiornati all'ultimo bootloader (20 aprile). Le immagini sono state scritte sui dispositivi utilizzando Raspberry Pi Imager. I dispositivi utilizzati sono un Cytron MakerDisk 120GB SATA3, Phison PS5013-E13-35 256GB NVMe SSD e una micro SD card Cytron Makerdisk 128GB.
Sembra che diverse combinazioni di drive possano esacerbare la situazione. La causa principale non è chiara, e abbiamo mostrato i nostri test a Jones tramite una videochiamata e hanno individuato le aree in cui il programma di installazione sta fallendo.
Cosa fare per i possessori di Raspberry Pi 4 e 5
Per ora il consiglio è di provarlo su una micro SD card / USB SSD / NVMe di riserva, ma non sostituiremmo ancora un'installazione funzionante di Raspberry Pi OS o Ubuntu.