Un sorvolo di Io, una luna infernale con laghi di lava e una montagna ultraterrena
La sonda Juno della NASA ha esplorato la luna di Giove Io, il corpo più attivo vulcanicamente nel sistema solare, e ha osservato alcune caratteristiche spettacolari.
Il satellite Juno della NASA ha osservato la luna di Giove, Io, la più attiva vulcanicamente nel sistema solare, rilevando caratteristiche drammatiche come un lago di lava e una montagna. La temperatura interna di Io è elevata a causa del riscaldamento mareale generato dalla gravità di Giove. Juno ha catturato immagini dettagliate di un lago di lava chiamato Loki Patera e di una montagna chiamata Steeple Mountain. I dati raccolti durante i flyby di Juno forniscono informazioni preziose sulla formazione di Giove.
La missione Juno della NASA è nota soprattutto per le splendide immagini di Giove che ha scattato dal suo lancio nel 2011 e arrivo su Giove nel 2016. Ma la sonda non si è limitata ad investigare il pianeta, ma ha anche studiato molte delle lune di Giove, come la grande Ganimede e la ghiacciata Europa. Recentemente, la sonda ha effettuato dei sorvoli ravvicinati della luna gioviana Io, il corpo più attivo vulcanicamente nel sistema solare. E ha osservato alcune caratteristiche spettacolari, come un lago di lava e una grande montagna.
Anche se Giove (e Io) sono entrambi lontani dal sole e quindi ricevono poco calore dalla luce solare, Io ha comunque alte temperature interne. Questo perché Giove è così grande che la sua attrazione gravitazionale agisce su Io e crea attrito, riscaldandolo in un processo chiamato riscaldamento mareale. Anche se la superficie della luna è fredda, al di sotto di meno 200 gradi Fahrenheit (meno 130 gradi Celsius), i vulcani che emettono materiale dall'interno caldo del pianeta possono raggiungere temperature di migliaia di gradi Fahrenheit.
Gli effetti di quel riscaldamento sono stati osservati in azione da Juno durante i suoi recenti passaggi ravvicinati di Io. 'Io è semplicemente disseminato di vulcani, e ne abbiamo catturati alcuni in azione', ha detto l'investigatore principale di Juno, Scott Bolton, in una conferenza stampa.
'Abbiamo anche ottenuto dei grandi primi piani e altri dati su un lago di lava lungo 200 chilometri chiamato Loki Patera. Ci sono dettagli sorprendenti che mostrano queste isole pazze incastonate nel mezzo di un lago di magma potenzialmente orlato di lava calda. La riflessione speculare registrata dai nostri strumenti del lago suggerisce che alcune parti della superficie di Io sono lisce come il vetro, reminiscenti del vetro di ossidiana creato vulcanicamente sulla Terra.'
Le incredibili osservazioni sono state utilizzate per creare questo video concettuale dell'artista che mostra come sarebbe volare su questo lago di lava.
Un altro sorprendente video concettuale mostra una struttura chiamata Steeple Mountain, che spunta in modo drammatico dalla superficie ed è alta tra 3 e 4,3 miglia (5 e 7 chilometri). L'animazione mostra un lato della montagna in dettaglio mentre l'altro lato rimane in ombra, poiché Juno ha osservato solo un lato della montagna illuminato durante i suoi sorvoli.
Gran parte di questi dati sono stati raccolti durante il più recente sorvolo di Io da parte di Juno il 9 aprile, quando è passata entro 3 e 4,3 miglia (5 e 7 chilometri). La sua traiettoria continuerà a portarla in sorvoli su Giove, quindi i ricercatori sperano di apprendere di più su Giove, come dettagli su come si è formato il pianeta.