Un telaio a V profonda rende la prima e-bike di NIU altrettanto piacevole da guidare quanto da vedere
La NIU BQi C3-Pro e-bike sorprende e soddisfa con il suo focus sulla facilità d'uso
Il NIU BQi C3-Pro e-bike è un'ottima scelta per gli amanti delle due ruote. Con un telaio a V profonda e una bassa altezza di montaggio, è facile da utilizzare e adatto a tutti. Il design accattivante, con due batterie rosse parzialmente incorporate nel telaio, lo rende anche piacevole da guardare. Nonostante abbia una singola marcia, il BQi C3-Pro è facile da pedalare e offre una buona potenza di frenata grazie ai freni a disco meccanici. Con un'autonomia di 90 miglia e un prezzo di $1,299, è un'opzione conveniente per gli spostamenti in città .
Quando NIU mi ha contattato per recensire la NIU BQi C3-Pro e-bike, non sapevo cosa aspettarmi. Sapevo che NIU produceva e-scooter e e-moped, ma non e-bike. Dopo aver trascorso due mesi con la prima e-bike di NIU, è chiaro che l'esperienza dell'azienda con altri veicoli elettrici a due ruote ha dato i suoi frutti.
La BQi C3-Pro è una e-bike polivalente più che competente, estremamente facile da guidare e mantenere. La e-bike di NIU è anche piacevole alla vista, con due batterie ricaricabili di colore rosso brillante parzialmente incorporate in un telaio a V profonda. La sezione più bassa del telaio a V di NIU dista solo 13 pollici da terra, il che la rende particolarmente accessibile. Un amico con recente intervento chirurgico ortopedico e nessuna esperienza con le e-bike era preoccupato per l'equilibrio, ma ha detto di sentirsi sicuro salendo sulla NIU. In confronto, i passaggi delle Rad Power Bikes RadRunner 3 Plus utility e-bike e delle Juiced Bikes Scorpion X2, recentemente aggiornate, misurano rispettivamente 17 e 16 pollici.
Quindi, l'altezza di montaggio extra bassa del BQi C3-Pro è davvero importante. Anche se hai un equilibrio eccezionale e gambe lunghe, un passaggio basso è comodo quando hai un carico legato a un portapacchi posteriore o indossi stivali ingombranti. Puoi regolare l'altezza del sedile della NIU da 32,3 a 40 pollici, il che secondo l'azienda può ospitare ciclisti alti dai 5 piedi 2 pollici ai 6 piedi e 6 pollici. Il carico massimo della e-bike è di 287 libbre, inclusi il ciclista e il carico.
Se osservi attentamente le foto, noterai che la NIU BQi C3-Pro non ha la cassetta e il deragliatore a più marce che troverai sulla maggior parte delle e-bike. La NIU ha una singola marcia fisica, anche se ci sono tre marce elettroniche per l'assistenza alla pedalata. Il motivo principale per la configurazione delle marce più semplice è la cinghia di trasmissione in carbonio Gates che sostituisce una catena in acciaio più comune. Maggiori informazioni sulla cinghia di trasmissione di seguito.
La singola marcia meccanica della NIU offre ai ciclisti meno cose da manipolare durante la guida. Il compromesso per la singola marcia è che i ciclisti che intendono utilizzare principalmente la forza muscolare con un minimo di assistenza della batteria non avranno una selezione di marce per livellare le salite o ottenere più velocità attraverso abili selezioni delle marce. Puoi certamente pedalare con la NIU senza assistenza della batteria, ma spingere 70 libbre con una sola marcia significa che la maggior parte dei ciclisti vorrà rimanere su terreni lisci e piani.
La BQi C3-Pro non ha sospensioni anteriori o posteriori, ma non ho trovato che ciò rappresentasse un ostacolo significativo nella guida quotidiana. Gli pneumatici antiforatura della NIU da 27,5 pollici per 2,4 pollici hanno una pressione massima di 55 PSI. Ho gonfiato gli pneumatici alla pressione massima e poi li ho sgonfiati a 40-45 PSI per ammortizzare urti e irregolarità della superficie stradale.
Per quanto io sia un fan dei freni a disco idraulici sulle e-bike, nei miei test i freni a disco meccanici anteriori e posteriori della NIU con rotori da 180 mm avevano abbondante potenza frenante e non richiedevano sforzi eccessivi sulle leve dei freni montate sul manubrio. La NIU BQi C3-Pro ha parafanghi anteriori e posteriori per ridurre al minimo gli schizzi di acqua e fango dalle ruote, rendendoli una caratteristica desiderabile se si utilizza la bici per andare al lavoro. È anche comodo un portapacchi posteriore standard che può contenere fino a 66 libbre di carico. Sono inoltre presenti un faro anteriore a doppio livello in stile halo e un fanale posteriore che aumenta l'intensità quando si frenano.
La cinghia di trasmissione in carbonio Gates e il doppio sistema di batterie conferiscono alla e-bike un aspetto pulito, ma lo stile è un beneficio secondario in entrambi i casi. La cinghia di trasmissione in carbonio Gates non ha bisogno di lubrificazione, è più silenziosa delle catene metalliche, non richiede manutenzione e ha una durata stimata di 30-35 volte superiore a quella di una catena. La bellissima e capace e-bike cruiser Priority E-Coast che ho recensito di recente utilizza anche una cinghia di trasmissione in carbonio Gates.
Il design delle batterie doppie incorporate nel telaio non è solo esteticamente gradevole; la posizione aiuta a mantenere il baricentro della e-bike basso. Le batterie da 48V 9,6Ah forniscono 920Wh di potenza e hanno un'autonomia massima di 90 miglia, assumendo, come al solito, che si viaggi a basse velocità nel primo livello di