Un video a 360 gradi della NASA mostra cosa succede quando si cade in un buco nero
La NASA condivide un video immersivo che simula l'esperienza di cadere in un buco nero
Un video a 360 gradi della NASA mostra cosa significherebbe cadere in un buco nero. L'esperienza sarebbe estremamente sconvolgente, con il corpo compresso e allungato dalla forza gravitazionale. Il video immersivo è stato creato da un supercomputer della NASA e mostra un buco nero supermassiccio con un disco di gas luminoso. Gli scienziati non sanno ancora cosa accada all'interno dei buchi neri, ma le probabilità che la Terra cada in uno sono estremamente basse.
La NASA ha condiviso un video a 360 gradi che cerca di mostrarci cosa succederebbe se cadessimo in un buco nero (fortunatamente il tuo corpo non verrà allungato come uno spaghetto se lo guardi).
La spettacolare e immersiva visualizzazione è il risultato di un supercomputer della NASA. Il progetto ha generato circa 10 terabyte di dati, ha dichiarato l'agenzia spaziale, e ha richiesto circa cinque giorni di elaborazione utilizzando solo lo 0,3% dei 129.000 processori del supercomputer. Lo stesso progetto su un normale laptop avrebbe richiesto più di un decennio per essere completato.
Il video raffigura un volo verso un buco nero supermassiccio circondato da un disco di gas caldo e luminoso. Questo particolare buco nero ha una massa 4,3 milioni di volte superiore a quella del nostro sole, equivalente al mostro situato al centro della nostra galassia, la Via Lattea.
'La simulazione si avvicina, orbita brevemente e poi attraversa l'orizzonte degli eventi - il punto di non ritorno - di un buco nero mostruoso molto simile a quello al centro della nostra galassia', ha dichiarato la NASA. Il video include anche etichette per consentirti di comprendere meglio gli eventi che si susseguono.
I buchi neri sono regioni dello spazio in cui la gravità ha una tale forza enorme che nulla - nemmeno la luce - può sfuggirvi. Gli scienziati devono ancora determinare cosa accada effettivamente all'interno dei buchi neri, anche se alcune teorie suggeriscono che contengano una densità infinita al centro.
'Se hai la scelta, preferisci cadere in un buco nero supermassiccio [rispetto a un buco nero di massa stellare]', ha detto Jeremy Schnittman, un astrofisico presso il Goddard Space Flight Center della NASA a Greenbelt, nel Maryland, che ha contribuito a creare la visualizzazione. 'I buchi neri di massa stellare, che contengono fino a circa 30 masse solari, hanno orizzonti degli eventi molto più piccoli e forze mareali più forti, che possono strappare gli oggetti in avvicinamento prima che raggiungano l'orizzonte'.
Ah, e non avere incubi. Le probabilità che la Terra cada in un buco nero sono estremamente basse.