Una nuova ondata di monitor da gioco mini-LED economici è arrivata
I monitor mini-LED stanno diventando più economici, il che significa un'esperienza di gioco HDR migliore che più persone possono permettersi.
Una nuova ondata di monitor da gioco mini-LED economici è arrivata. I monitor mini-LED stanno diventando sempre più accessibili, il che significa che un numero maggiore di persone può permettersi un'esperienza di gioco HDR migliore. Questi nuovi monitor offrono un'esperienza HDR di qualità a prezzi molto più bassi rispetto ai modelli della stessa fascia di prezzo che utilizzano retroilluminazione a LED o non hanno local dimming. Anche se non possono competere con i migliori monitor da gioco, rappresentano un grande passo avanti per portare monitor HDR adeguati a un pubblico più ampio.
I monitor da gioco HDR sono molto popolari al giorno d'oggi. Che siano OLED o mini-LED, è finalmente possibile ottenere un'esperienza HDR davvero eccezionale dal proprio monitor. Fino a poco tempo fa, però, si doveva spendere molti soldi per farlo.
Entra in scena una nuova ondata di monitor da gioco mini-LED, con prezzi a partire da $280, che mettono in discussione monitor simili con retroilluminazione su bordo o senza local dimming. Sarebbe giusto essere scettici e, anche se questi nuovi monitor non possono competere con alcuni dei migliori monitor da gioco, rappresentano un grande passo avanti per mettere davanti a molti più giocatori dei monitor HDR adeguati.
Uno dei monitor mini-LED più economici che si possono trovare online è l'AOC Q27G3XMN, un monitor da gioco QHD (2560 x 1440) da 27 pollici con un refresh rate fino a 180Hz e un tempo di risposta rapido di 1ms (GtG). Il suo prezzo di $280 sembra incredibile per un monitor da gioco certificato VESA DisplayHDR 1000, il che significa che dovrebbe avere una luminosità massima di 1000 nits. Viene persino fornito con una garanzia di tre anni.
Ovviamente, AOC è un marchio che vende monitor più economici in generale. Ma come sempre, il diavolo sta nei dettagli. Le zone di attenuazione sono ciò che consente a un pannello mini-LED di superare la retroilluminazione LED tradizionale in contrasto, producendo neri più profondi e luci più brillanti. Tuttavia, questo monitor ha solo 336 zone di attenuazione locali.
Ma mettiamo le cose in prospettiva. Il pannello mini-LED utilizzato nell'Asus ROG Zephyrus G14 utilizza 504 zone di attenuazione, mentre il più recente (e più grande) ROG Strix Scar 18 ne ha 2000. In cima alla gamma, il MacBook Pro 16 pollici ha 2554 zone di attenuazione nel suo pannello mini-LED, per una luminosità massima di 1600 nits.
Su uno schermo più grande da 27 pollici, è necessario un numero ancora maggiore di zone di attenuazione per produrre un contrasto uniforme e ottenere una qualche prestazione HDR decente. L'Acer Predator X32 FP 4K ha 576 zone di attenuazione, mentre l'estremamente costoso ViewSonic XG321UG ne ha 1152.
Ma ancora una volta, è il prezzo che rende speciali questi nuovi monitor. Non li abbiamo ancora testati, ma una delle prime recensioni di Monitors Unboxed afferma che questo monitor offre un'esperienza HDR sorprendentemente solida per il prezzo. Come era prevedibile, gli svantaggi di avere meno zone di attenuazione sono l'effetto di blooming e gli artefatti, in particolare sugli oggetti luminosi in ambienti scuri come il cursore su un'applicazione in modalità scura o i sottotitoli bianchi in una scena buia di un film.
Se tutto ciò ti sembra poco invitante, è comprensibile. Fortunatamente, ci sono vari altri monitor mini-LED che colmano questa differenza.
Prendi ad esempio il Cooler Master Tempest GP2711, un nuovo monitor da gioco mini-LED appena lanciato. Un seguito del Tempest G27Q, questo nuovo monitor mini-LED presenta alcune migliorie. Invece di utilizzare un tradizionale pannello IPS, utilizza un pannello VA per migliorare il contrasto complessivo e ridurre gli effetti di alone, proprio come l'AOC Q27G3XMN.
Il pannello da 27 pollici offre una risoluzione di 2560 x 1440 e un refresh rate di 165Hz, oltre al supporto per il 99% dello spazio colore sRGB e il 95% dello spazio colore DCI-P3. È anche calibrato in fabbrica e dotato di certificazione TUV per il comfort visivo, di uno switch KVM integrato e di un sistema di raffreddamento passivo speciale, il tutto al prezzo di $449 (una volta che sarà disponibile in vendita).
Il GP2711 ha una luminosità nominale di 1500 nits e dispone di 576 zone di attenuazione. Questo lo porta fuori dalla fascia economica e lo inserisce in un numero più rispettabile di zone di attenuazione locali. Ha anche i suoi problemi, come evidenziato da Monitors Unboxed, ma Cooler Master sta già rilasciando un nuovo aggiornamento del firmware che dovrebbe migliorare le prestazioni HDR.
Non abbiamo ancora recensito nessuno di questi monitor e dovremo testarli per avere una migliore valutazione della qualità . Ma il punto è che la retroilluminazione mini-LED sta diventando molto più economica e il fatto che questi monitor sembrino produrre un HDR decente è un vero cambio di gioco.
Abbiamo già visto anche il prezzo dei monitor da gioco OLED diminuire, con l'Alienware 27 QD-OLED che arriva a $900. Speriamo che anche questi diventino più economici nel tempo, ma sembra che ci sia spazio per display mini-LED più accessibili nel mercato per molti anni a venire.