Unreal Engine 5.6: Ray Tracing a 60 FPS su hardware attuale
La nuova versione potenzia il ray tracing e migliora l'efficienza su console e PC di ultima generazione.
Epic Games ha lanciato Unreal Engine 5.6, l'ultima versione del potente motore grafico per sviluppatori di giochi e professionisti. L'aggiornamento punta a raggiungere i 60 FPS su console attuali, PC di fascia alta e dispositivi mobili potenti, grazie a miglioramenti nel ray tracing hardware. Ciò è reso possibile spostando alcuni compiti dalla CPU alla GPU, migliorando le prestazioni del sistema di illuminazione globale Lumen.
Tra le novità, un modulo sperimentale chiamato Fast Geometry Streaming Plugin mira a migliorare i tempi di caricamento degli ambienti open-world, mantenendo frame rate costanti. Inoltre, la creazione e distruzione asincrona degli stati fisici in-game ottimizza il caricamento degli asset senza interferire con i processi principali.
Gli aggiornamenti automatici dei profili dei dispositivi assicurano che le impostazioni grafiche si adattino a console, dispositivi mobili e hardware PC più recenti. Queste novità consentono agli sviluppatori di ottimizzare i giochi per offrire almeno 60 FPS anche con il ray tracing attivo.
Unreal Engine 5.6 include anche miglioramenti per gli editor, come il redesign dello strumento di animazione Motion Trails e aggiornamenti del Curve Editor e del Sequencer. Tali aggiornamenti facilitano il lavoro di sviluppatori e animatori, sfruttando al massimo i sistemi di nuova generazione.
Cosa sono il ray tracing e l'illuminazione globale Lumen in Unreal Engine 5.6?
Il ray tracing è una tecnica di rendering che simula il comportamento fisico della luce per creare immagini realistiche. Lumen è il sistema di illuminazione globale dinamica di Unreal Engine 5.6, che utilizza il ray tracing per calcolare in tempo reale come la luce interagisce con le superfici, migliorando la qualità visiva dei giochi.
Quali miglioramenti offre il Fast Geometry Streaming Plugin in Unreal Engine 5.6?
Il Fast Geometry Streaming Plugin è un modulo sperimentale introdotto in Unreal Engine 5.6 che mira a migliorare i tempi di caricamento degli ambienti open-world. Questo plugin consente di mantenere frame rate costanti durante il caricamento di ambienti complessi, ottimizzando l'esperienza di gioco.
Come funzionano gli aggiornamenti automatici dei profili dei dispositivi in Unreal Engine 5.6?
Gli aggiornamenti automatici dei profili dei dispositivi in Unreal Engine 5.6 assicurano che le impostazioni grafiche si adattino automaticamente alle specifiche di console, dispositivi mobili e hardware PC più recenti. Questo permette agli sviluppatori di ottimizzare i giochi per offrire almeno 60 FPS anche con il ray tracing attivo.
Quali sono le principali novità introdotte nel sistema di animazione di Unreal Engine 5.6?
Unreal Engine 5.6 introduce Anim Next, un framework unificato per l'animazione che integra tutti i sistemi di logica animativa, migliorando l'efficienza del workflow. Inoltre, sono stati aggiunti nuovi nodi per il Control Rig e aggiornamenti al Deformer Graph, permettendo agli sviluppatori di creare animazioni più realistiche e dinamiche.
In che modo Unreal Engine 5.6 migliora la creazione di ambienti open-world?
Unreal Engine 5.6 introduce strumenti come i World Partition Bookmarks, che semplificano la navigazione in mondi aperti di grandi dimensioni, e le Megaworlds Biomes, asset preconfigurati con regole di generazione procedurale che facilitano la creazione di ambienti complessi. Questi miglioramenti rendono più efficiente la costruzione di mondi vasti e dettagliati.
Quali sono le nuove funzionalità di rendering introdotte in Unreal Engine 5.6?
Unreal Engine 5.6 presenta miglioramenti significativi nei sistemi di rendering, tra cui aggiornamenti al Nanite per una migliore gestione della vegetazione e supporto per decalcomanie e materiali traslucidi. Inoltre, Lumen è stato ottimizzato con una modalità a 120Hz e prototipi per supportare hardware di fascia bassa, rendendo le scene più realistiche e accessibili.