VKD3D-Proton v3.0: Supporto avanzato per FSR4 e Anti-Lag
La nuova versione porta miglioramenti significativi nel gaming su Linux con supporto per FSR4 e riscrittura del backend DXBC.
La versione 3.0 dello strumento di traduzione Vulkan-to-DirectX 12, utilizzato nel Proton di Valve, porta una serie di importanti aggiornamenti. Tra le novità principali, il supporto a FSR4 e Anti-Lag, nonché una riscrittura del backend DXBC shader. Gli utenti Linux possono ora godere del supporto FSR4 anche su GPU più datate grazie a modalità di fallback che utilizzano int8 e float16. Tuttavia, queste versioni alternative sono più lente rispetto all'implementazione nativa per le GPU RDNA 4.
FSR4 si dimostra superiore a DLSS, poiché quest'ultimo non è ancora supportato nativamente da Proton. La riscrittura del backend DXBC risolve numerosi problemi della versione legacy vkd3d-shader, migliorando la compatibilità di diversi giochi.
Un'altra novità è il supporto sperimentale per i Work Graphs, una tecnologia che potrebbe ottimizzare notevolmente l'efficienza della pipeline di rendering 3D. Proton può ora emulare i Work Graphs nei giochi basati su DirectX 12, promettendo miglioramenti significativi rispetto alle prestazioni native dei driver.
Proton continua a ricevere aggiornamenti, migliorando l'esperienza di gioco su Linux per i titoli Windows. Sviluppato da Valve, è la soluzione di compatibilità utilizzata da SteamOS e Steam Deck.
Cosa sono FSR4 e Anti-Lag introdotti in VKD3D-Proton 3.0?
FSR4
Quali miglioramenti apporta la riscrittura del backend DXBC shader in VKD3D-Proton 3.0?
La riscrittura del backend DXBC shader in VKD3D-Proton 3.0 sostituisce il precedente percorso vkd3d-shader, migliorando la compatibilità e le prestazioni dei giochi. Questo aggiornamento ha risolto numerosi problemi presenti nella versione legacy, permettendo a titoli come Red Dead Redemption 2 di funzionare correttamente in modalità Direct3D 12.
Cosa sono i Work Graphs e come vengono supportati in VKD3D-Proton 3.0?
I Work Graphs sono una tecnologia che ottimizza l'efficienza della pipeline di rendering 3D, migliorando le prestazioni dei giochi. VKD3D-Proton 3.0 ha implementato un supporto sperimentale per i Work Graphs, emulandoli nei giochi basati su DirectX 12. Questa emulazione può superare le prestazioni delle implementazioni native dei driver in molti scenari testati.
Qual è la differenza tra DXVK e VKD3D-Proton?
DXVK è una traduzione open-source che converte le chiamate Direct3D 9/10/11 in Vulkan, mentre VKD3D-Proton si concentra sulla traduzione di Direct3D 12 in Vulkan. Entrambi sono utilizzati da Proton per eseguire giochi Windows su Linux, ma si occupano di diverse versioni di Direct3D.
Come influisce l'aggiornamento di VKD3D-Proton 3.0 sulle prestazioni dei giochi su Linux?
L'aggiornamento a VKD3D-Proton 3.0 migliora significativamente le prestazioni dei giochi su Linux grazie al supporto di tecnologie come FSR4 e Anti-Lag, alla riscrittura del backend DXBC shader e all'implementazione sperimentale dei Work Graphs. Questi miglioramenti aumentano la compatibilità e l'efficienza dei giochi basati su Direct3D 12.
Quali sono i requisiti di sistema per utilizzare VKD3D-Proton 3.0?
Per utilizzare VKD3D-Proton 3.0, è necessario disporre di driver Vulkan aggiornati che supportino le estensioni richieste, come VK_KHR_cooperative_matrix e VK_KHR_shader_float8. Inoltre, per sfruttare appieno le nuove funzionalità, è consigliabile utilizzare GPU moderne che supportino queste estensioni.