YouTube TV domina la concorrenza con 8 milioni di abbonati
YouTube TV ha ora quasi il doppio degli abbonati rispetto alla sua concorrenza più vicina e quattro volte di più rispetto alla terza opzione.
YouTube TV ha ora quasi il doppio di abbonati rispetto alla sua concorrenza più vicina e quattro volte di più rispetto alla terza opzione. Secondo il CEO Neal Mohan, YouTube TV ha oltre 8 milioni di abbonati, rispetto ai 5 milioni annunciati a luglio 2022. A confronto, Hulu With Live TV, il secondo servizio più grande, ha riportato 4,6 milioni di abbonati entro il 30 settembre 2023. YouTube TV ha raggiunto questi numeri grazie al suo prezzo competitivo, alle numerose funzionalità aggiuntive e alla sua disponibilità su diverse piattaforme di streaming.
Se c'era ancora qualche dubbio su quale servizio di streaming live dominasse negli Stati Uniti, ora si può dissipare. Secondo un post sul blog scritto dal CEO Neal Mohan, YouTube TV ha più di 8 milioni di abbonati. Questo numero è aumentato rispetto ai 5 milioni di abbonati annunciati nel luglio 2022.
A confronto, Hulu With Live TV, il secondo servizio più grande, ha riportato 4,6 milioni di abbonati al 30 settembre 2023, che segna la fine dell'anno fiscale della casa madre Disney. La casa madre di YouTube, Google/Alphabet, non riporta numeri di abbonamento con una reale precisione. 'Più di 8 milioni' è tutto quello che abbiamo. I nuovi numeri significano anche che YouTube TV ha circa quattro volte più abbonati del terzo servizio più popolare, ovvero Sling TV, che conta poco più di 2 milioni di abbonati.
Le ragioni della popolarità di YouTube TV sono molteplici. Il suo prezzo è comparabile a quello dei suoi concorrenti, attualmente a $73 al mese per il suo unico piano. Inoltre, ha una vasta gamma di funzionalità aggiuntive, come la possibilità di guardare alcuni spettacoli dal vivo e titoli on-demand in risoluzione 4K. Consente anche di registrare in modo illimitato, con un totale di sei profili separati su un unico abbonamento, ed è facile da usare sia che tu stia guardando su una TV, un tablet o un telefono. YouTube TV ha anche visto un'importante campagna di marketing negli ultimi anni in eventi di alto profilo come le World Series di Major League Baseball e le NBA Finals.
Un altro fattore che ha contribuito all'aumento dei numeri è stata l'aggiunta di NFL Sunday Ticket, che nel 2023 ha fatto il salto dal satellite DirecTV a YouTube TV, così come i canali YouTube Primetime nell'app tradizionale di YouTube. Gli executive hanno dichiarato in un paio di conference call sugli utili che NFL Sunday Ticket ha portato direttamente ad un aumento degli abbonati. YouTube TV ha anche una funzione multiview, che consente di guardare contemporaneamente più partite (funziona anche per notizie e meteo oltre che per sport).
YouTube TV è disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming, da Google TV e Android TV a Roku, Amazon Fire TV e Apple TV. È inoltre disponibile su smartphone, tablet e browser web.