2 modi per aumentare le prestazioni dei giochi del 75% su vecchi PC
Anche se hai un PC vecchio, i modders possono aiutarti ad aumentare le prestazioni dei giochi fino al 75%.
Un modder ha sviluppato un mod che consente di utilizzare la tecnologia DLSS 3 di Nvidia (o FSR 3 di AMD) su schede grafiche più vecchie, migliorando le prestazioni di gioco fino al 75%. Questo mod permette di eseguire giochi con FSR 3 anche su schede che normalmente non supporterebbero questa funzione. Tuttavia, il mod presenta alcuni svantaggi come artefatti visivi e latenza più elevata. Inoltre, è stato scoperto un altro progetto chiamato ReBarUEFI che consente di eseguire Resizable BAR su vecchi PC, migliorando le prestazioni fino al 12%.
Anche se il tuo PC sta invecchiando, non significa che giocare agli ultimi giochi sia fuori discussione. Mentre alcune funzionalità di miglioramento delle prestazioni erano precedentemente riservate a coloro che possedevano una delle migliori schede grafiche o uno dei migliori processori, i modders sono ora intervenuti per cambiare questa narrazione.
Come risultato, un mod consente di utilizzare la tecnologia DLSS 3 di Nvidia (o meglio, FSR 3 di AMD) su schede grafiche molto più vecchie. Confuso? Non preoccuparti, ha molto più senso di quanto sembri, e potresti utilizzarlo per aumentare le prestazioni di gioco del tuo PC fino al 75%.
Tuttavia, Digital Foundry ha recentemente individuato un mod che funziona con tutti i giochi che supportano nativamente DLSS 3. Il mod inganna essenzialmente il computer facendogli credere che il PC stia eseguendo una scheda della serie RTX 40, ma in realtà può essere utilizzato su vecchie GPU RTX (serie 20 e 30). Il trucco è che non esegue DLSS 3; invece, abilita FSR 3 open-source che funziona su molte schede grafiche.
Per eseguire il mod è necessario iniettare file DLL nella directory di un gioco, modificare il registro e infine abilitare la funzionalità nel gioco. Tutto ciò consente a FSR 3 travestito da DLSS 3 di funzionare e, secondo Digital Foundry, sembra piuttosto brillante.
Testando il mod con diversi giochi AAA, come Cyberpunk 2077, si è riscontrato un grande aumento delle prestazioni su un RTX 3080. Con il mod in esecuzione, l'RTX 3080 è stato in grado di mantenere oltre 100 frame al secondo (fps) a 1440p in modalità RT overdrive; senza di esso, ha raggiunto un impressionante 60-70 fps. Questo segna un aumento fino al 67% a 1440p. Spider-Man: Miles Morales ha registrato guadagni ancora maggiori, con un aumento fino al 75%.
Purtroppo, l'esecuzione di questa amalgama DLSS 3/FSR 3 comporta alcuni svantaggi, tra cui artefatti visivi e maggiore latenza. Questi problemi sono stati in gran parte risolti nei giochi che supportano FSR 3, ma visto che si tratta solo di un mod, non sorprende che non sia perfetto. Dai un'occhiata al video di Digital Foundry se vuoi saperne di più sul mod e provare a utilizzarlo.
Mentre il mod DLSS 3 sembra abbastanza facile da abilitare, ReBarUEFI è un po' più complicato. Se vuoi davvero provarlo, ti consigliamo di leggere attentamente le istruzioni e di considerare che potrebbe succedere qualcosa di sbagliato - e se le cose vanno male nel BIOS, l'intero PC potrebbe essere interessato.
In ogni caso, è bello vedere persone che trovano modi per portare tecnologie più recenti su PC più vecchi, anche se richiede un po' di sperimentazione per farle funzionare.