5 app di editing delle immagini da utilizzare al posto di Adobe Photoshop
Se stai cercando un'alternativa a Adobe Photoshop, queste cinque app di editing delle immagini dovrebbero essere in cima alla tua lista.
5 app di editing immagini da utilizzare al posto di Adobe Photoshop. Adobe Photoshop è popolare, ma non per tutti. Se stai cercando un'alternativa, queste cinque app di editing immagini dovrebbero essere in cima alla tua lista. Affinity Photo, Pixelmator Pro, Photopea, GIMP e Krita offrono funzionalità potenti e prezzi accessibili, adatti a diverse esigenze e budget. Se il modello di abbonamento di Photoshop non ti convince, esplora queste opzioni per trovare l'app perfetta per le tue esigenze di editing fotografico.
Adobe Photoshop è un'app così popolare che il suo nome è diventato un verbo. È senza dubbio uno dei migliori editor di foto che puoi utilizzare oggi. Ma è anche piuttosto costoso e il suo modello di abbonamento non è gradito a tutti.
Se stai cercando un'alternativa, sei nel posto giusto. Abbiamo esaminato le opzioni e selezionato cinque delle migliori alternative a Photoshop che soddisferanno la tua voglia di editing delle immagini. Continua a leggere per scoprire cosa ti raccomandiamo.
Affinity Photo
Una delle principali lamentele rivolte ad Adobe Photoshop riguarda il suo modello di abbonamento, che richiede di pagare una tassa continua ogni mese o anno per continuare a utilizzare l'app. Può sembrare oneroso se prevedi di utilizzare Photoshop per anni a venire.
Con Affinity Photo, non ci sono tali preoccupazioni. Il suo prezzo fisso di $70 per la versione desktop significa che devi solo effettuare un unico acquisto e sarà tuo per sempre.
Ma non è l'unico motivo per cui dovresti considerare Affinity Photo - anzi. È ricco di funzionalità eccezionali e strumenti potenti che rendono l'editing delle immagini un gioco da ragazzi, dalla vasta libreria di pennelli e al caricamento super veloce delle immagini a un'ampia gamma di strumenti per il ritocco, l'editing di immagini raw, la manipolazione delle foto e molto altro ancora.
Affinity Photo ha vinto numerosi premi prestigiosi, tra cui essere nominata App dell'Anno da Apple. È disponibile su macOS e Windows, con la versione desktop che costa $70.
Pixelmator Pro
Se sei un utente Mac, c'è un'alternativa a Photoshop che ti farà sentire come a casa tua: il premiato Pixelmator Pro. La sua interfaccia utente assomiglia molto a quelle trovate nelle app Apple come Pages e Numbers, quindi se sei abituato a quel tipo di layout, la curva di apprendimento dovrebbe essere minima.
Ovviamente, c'è molto di più che un'interfaccia eccellente. Vanta modifiche automatiche che fanno gran parte del lavoro pesante per te, oltre all'editing raw, ai ritocchi avanzati del colore, al pieno supporto HDR e altro ancora.
Inoltre offre un'estensione all'app Foto di Apple, quindi puoi accedere alla sua suite completa di strumenti senza mai dover aprire Pixelmator Pro.
Include anche numerosi strumenti per modificare le forme vettoriali, rendendolo un software completo che può gestire illustrazioni così come foto. Quindi, se sei un illustratore in cerca di un'app in cui creare il tuo prossimo lavoro, è un'ottima opzione.
Pixelmator Pro è disponibile su macOS e costa $50.
Photopea
Quando passi a un'app diversa, spesso devi imparare come utilizzare una nuova interfaccia. Se sei familiare con Photoshop e temi il pensiero di riformare la tua memoria muscolare in una nuova app, troverai molto da apprezzare in Photopea.
Questo editor di foto online utilizza un layout che riflette strettamente quello di Adobe Photoshop, con i suoi strumenti tutti situati in luoghi familiari. Quindi non solo è pieno di funzionalità utili che possono ottimizzare le tue immagini con precisione e potenza, ma saprai esattamente dove cercarle.
C'è un'altra buona notizia: Photopea è completamente gratuito. Funziona nel tuo browser web e guadagna mostrando annunci pubblicitari. E non devi preoccuparti che alcune funzionalità siano bloccate dietro un paywall o di avere il tipo di esperienza scadente che a volte si ha con le app gratuite - Photopea è completa e incredibilmente capace.
GIMP
GIMP, o il Gnu Image Manipulation Program, è un'altra app di editing delle foto gratuita che è stata una popolare alternativa a Photoshop per anni. Non è difficile capire il motivo: ha praticamente tutti gli strumenti di cui potresti aver bisogno per modificare le foto senza compromessi.
Uno dei principali motivi per passare a GIMP è la sua vivace comunità di utenti che hanno creato tutti i tipi di plug-in che funzionano con l'app, rendendola altamente adattabile ed estendibile.
GIMP funziona su macOS, Windows e Linux. È open source e completamente gratuito da utilizzare, senza alcun tipo di pubblicità o abbonamenti.
Krita
Photoshop viene spesso utilizzato per la pittura digitale piuttosto che per l'editing delle foto, e questo è qualcosa in cui Krita eccelle davvero. Questo editor di immagini gratuito è principalmente rivolto agli artisti che vogliono dipingere e illustrare sulla sua tela digitale, e considerando che è completamente gratuito, lo fa in modo notevole.
Il punto forte di Krita è la sua serie di potenti motori di pennelli, che ti consentono di personalizzare i pennelli e organizzarli in gruppi per un uso facile. Ci sono anche tutti gli strumenti potenti che ti aspetteresti di trovare in un editor di immagini, inclusi livelli e maschere non distruttivi, un gestore delle risorse per i tuoi pennelli e texture, strumenti di animazione 2D e altro ancora.
Come GIMP, Krita ha una grande comunità di utenti e sviluppatori che creano plug-in per aumentarne le capacità . Con così tante scelte di