Tuttavia, questi non sono gli unici retro RPG di Square Enix che meritano questo trattamento. Negli ultimi anni, Square Enix ha dimostrato amore per classici più oscuri come Live A Live, The World Ends With You e Valkyrie Profile. Tuttavia, molti altri giochi e serie sono ancora bloccati su vecchie piattaforme. Almeno meritano di essere ripubblicati tramite qualcosa come la libreria di giochi classici di PS Plus. Se questa tendenza di remake dovesse continuare, questi cinque giochi dovrebbero essere i prossimi in fila per il trattamento di Super Mario RPG e Star Ocean: The Second Story.
Chrono Trigger
Per cominciare con la scelta ovvia, è ancora incredibile che Chrono Trigger non sia disponibile su nessuna console di gioco moderna. Dovrai accontentarti di una versione PC e mobile poco entusiasmante o emulare l'originale SNES o il remake DS se vuoi provare questo classico. Un RPG così influente e fantastico merita un aggiornamento moderno. Per quanto riguarda un remake, Square Enix potrebbe adottare diverse approcci. Potrebbe dare a Chrono Trigger un remaster simile a quello di Chrono Cross, seguire la strada dell'HD-2D aggiornandolo o optare per uno stile di remake simile a Trials of Mana. Qualunque sia l'opzione scelta, sarei sicuro di giocarci.
Prima di NieR e NieR Automata, Yoko Taro ha creato la serie di culto Drakengard. Questi giochi, che sono collegati tecnicamente a NieR, sono tutti RPG d'azione molto strani che raccontano storie coinvolgenti, ma possono essere frustranti da giocare. Col passare del tempo, è sempre più difficile tornare a rivedere la serie. Un remaster o remake del primo gioco di Drakengard che conservi il suo fascino rendendolo un'esperienza più piacevole potrebbe potenzialmente introdurre molti nuovi giocatori in questa serie stimolante. In un mondo in cui NieR è ormai popolare, penso che sia giunto il momento che Drakengard abbia un'altra possibilità .
Xenogears
Square Enix detiene ancora i diritti di Xenogears, l'ambizioso RPG per PlayStation che è stato il primo gioco di Monolith Soft e il predecessore spirituale della serie Xenoblade ora popolare. Purtroppo, Square Enix di solito non dà molta importanza a questo fantastico gioco al di fuori dell'occasionale crossover con uno dei suoi giochi per dispositivi mobili o un riferimento in un gioco come Hi-Fi Rush. Almeno, Xenogears è destinato a essere ripubblicato su attuali console PlayStation e Nintendo quest'anno. Ma mi piacerebbe vedere come sarebbe un vero e proprio remake, eventualmente realizzato in collaborazione con Nintendo e Monolith Soft.
Terranigma
Quando Enix era una sua entità separata, ha pubblicato molti affascinanti RPG su SNES, inclusi Terranigma. Sebbene questo RPG si giochi più come Ys o The Legend of Zelda che come Final Fantasy, è un gioco retro poco conosciuto che si può ancora apprezzare oggi. Mentre le questioni di diritti hanno reso difficile qualsiasi ripubblicazione, spero che Square Enix trovi un modo per risolvere la situazione e portare questa gemma nascosta sulle piattaforme moderne. Terranigma è un candidato perfetto per ottenere lo stesso trattamento HD-2D che Live A Live ha ricevuto. Sarebbe un piacere vedere Square Enix tirare fuori dall'oscurità un grande gioco SNES.