Il primo Steam Next Fest del 2024 è qui, permettendo agli sviluppatori di giochi di condividere demo a tempo limitato dei loro prossimi giochi per ottenere feedback e creare hype tra i giocatori per giochi sconosciuti. Questo Next Fest presenta effettivamente le demo di alcuni giochi di maggior profilo, come le prime demo pubbliche di Outcast - A New Beginning dello studio Appeal, Tales of Kenzera: ZAU dello studio Surgent e Wakerunners di Mintrocket. Le vere perle di Steam Next Fest sono però i titoli più sperimentali che tendono a passare sotto il radar.
Con centinaia di demo disponibili, è difficile individuare i giochi che meritano il tuo tempo. Ho giocato a molte demo di Steam Next Fest prima dell'inizio dell'evento quest'anno, e i seguenti sei giochi si sono dimostrati i migliori. Dai giochi narrativi sperimentali ai titoli entusiasmanti che si concentrano su poche meccaniche di gioco coinvolgenti, queste sono le demo di Steam Next Fest: edizione febbraio 2024 che dovresti provare.
INDIKA
Come puoi intuire dal suo teaser di gameplay, INDIKA si sta rivelando uno dei giochi più strani del 2024. Sviluppato da Odd Meter e pubblicato da 11 bit Studios, si tratta di un'avventura narrativa in terza persona che segue una suora russa costantemente tormentata da un demone. Sebbene possa sembrare un semplice gioco di avventura narrativa, sotto quelle apparenze si nasconde un'esperienza molto inquietante. INDIKA si propone di mettere in luce le incongruenze e le contraddizioni della religione attraverso il gioco.
Fare cose come accendere un altare o prendere un oggetto biblico fa guadagnare punti al personaggio principale, che poi può salire di livello e scegliere tra abilità come 'Colpa 5' e 'Pentimento 7'. Finora, sembrano non servire a nulla se non per guadagnare più punti per continuare a salire di livello. Il diavolo tormenterà costantemente la protagonista e causerà cambiamenti nel mondo intorno a lei, quindi i giocatori dovranno pregare per cambiare la realtà e progredire. È impossibile avere una visione completa di come si svilupperà INDIKA da questa demo, ma è sicuramente uno dei giochi più memorabili disponibili in questo Steam Next Fest.
Duck Detective: The Secret Salami
Ispirato a giochi come The Case of the Golden Idol, questo titolo di Happy Broccoli Games segue un'anatra detective di nome Eugene MacQuacklin mentre raccoglie indizi e risolve misteri con una meccanica chiamata 'deduzione'. Nella pratica, Duck Detective: The Secret Salami chiede ai giocatori di esaminare gli ambienti per trovare parole chiave che possono poi unire in una frase per risolvere il caso.
Questo gioco è un'esperienza ironica che esagera l'assurdità di avere come protagonista un'anatra divorziata e sconvolta. È anche molto carino e sembra offrire un'esperienza comica e accogliente quando verrà lanciato su PC quest'anno. La demo di Duck Detective: The Secret Salami è piuttosto breve, dura solo circa 10 minuti, quindi dovrebbe essere facile da inserire nel tuo tempo di gioco anche se sei molto occupato.
Balatro
La demo di Balatro di LocalThunk e Playstack è quella che ho rigiocato di più in questo Steam Next Fest. Un 'Poker roguelike', questa demo da sola è un must per i fan dei giochi di carte tradizionali. Ad ogni incontro, i giocatori hanno un certo punteggio che devono raggiungere in un numero limitato di mani se vogliono progredire. Ogni tipo di mano di poker offre valori di punti e moltiplicatori unici. La profondità di Balatro sta nel capire come giocare al meglio le carte per raggiungere quel punteggio alto il più velocemente possibile.
Balatro è un roguelike, quindi ci sono elementi che rendono il gioco più interessante ad ogni partita. Le carte possono essere potenziate durante la partita per ottenere proprietà uniche che aumentano i punti che guadagnano o i moltiplicatori che applicano. I giocatori possono anche acquistare carte Joker, Tarocchi, Pianeti e Spettrali tra un round e l'altro per modificare ulteriormente il mazzo per massimizzare l'efficienza dei punti. È il tipo di roguelike che ti farà pensare 'Ancora una partita!' quando sono le 3 del mattino e dovresti andare a letto.
Vellum
Nonostante pensassi di essere stanco dei giochi d'azione cooperativi dopo aver giocato tanto a Suicide Squad: Kill the Justice League, Vellum di Alvios Games è molto divertente. È un altro roguelike in cui la magia è la principale forma di attacco. I giocatori usano attacchi per accumulare energia che può poi essere utilizzata per abilità più potenti. Ogni volta che i giocatori eliminano tutti i nemici in un'arena, possono scegliere tra una varietà di potenziamenti e modificatori per migliorare le loro abilità e rendere ogni partita un'esperienza diversa.
Lo stile artistico di Vellum, con effetto cell shading, gli conferisce un aspetto memorabile e come scrittore ho apprezzato tutti i giochi di parole letterari che gli sviluppatori hanno inserito nei nomi delle abilità e delle meccan