È possibile utilizzare Microsoft Teams per inviare messaggi di testo. Ecco come
È possibile creare facilmente chat SMS individuali o di gruppo tramite Microsoft Teams o utilizzare il proprio dispositivo Android per accedere alle chat SMS di Teams.
Utilizzare Microsoft Teams per parlare con i colleghi è abbastanza semplice grazie alla funzione di chat integrata. È possibile chattare con i compagni di squadra, condividere documenti e persino avviare chiamate vocali quando necessario. Il suo design iniziale era incentrato sulla comunicazione tra i membri del team, da cui il nome, tuttavia, la possibilità di parlare con altre aziende o clienti può essere limitata con Microsoft Teams. Ora, grazie a un recente aggiornamento, è possibile invitare le persone tramite SMS su Microsoft Teams gratuitamente. Infatti, è possibile avviare una conversazione SMS con partecipanti in diversi paesi, tra cui Brasile, Canada, Colombia, Gran Bretagna, India, Messico e Stati Uniti.
Avviare una conversazione SMS è davvero semplice:
Il partecipante a cui stai inviando l'SMS riceverà un SMS da Microsoft Teams. Questo gli indicherà che desideri chattare. Se desiderano accettare, possono fare clic sul link nell'SMS per unirsi a Teams tramite l'app.
Oltre a avviare chat SMS individuali, è possibile invitare più partecipanti a una chat di gruppo SMS. Infatti, il processo è abbastanza simile all'avvio di una chat di gruppo su WhatsApp o Messenger.
Per terminare la creazione di una chat di gruppo SMS in Microsoft Teams, basta inviare un messaggio nella chat. Tutti i partecipanti SMS invitati riceveranno un SMS da Microsoft che li informa di essere stati aggiunti alla chat di gruppo.
Se hai già una chat di gruppo a cui desideri aggiungere ulteriori partecipanti, puoi farlo facendo clic sul nome della chat di gruppo e quindi selezionando l'opzione Aggiungi persone.
Dovrai accettare le notifiche di autorizzazioni sul tuo dispositivo Android in modo che Teams possa accedere a funzioni come SMS, contatti, ecc.
Una volta collegato il tuo telefono Android a Teams, puoi vedere i messaggi SMS in Recenti.
Se non desideri più che il tuo telefono Android sia collegato a Teams, puoi scollegarlo.
Dopo aver collegato il tuo telefono Android a Microsoft Teams utilizzando Link to Windows, puoi accedere facilmente ai tuoi contatti. Qui puoi leggere, rispondere e ricevere notifiche SMS. Questo ti consente anche di creare un link di Meet in modo da poter avviare videochiamate, che siano su Teams o meno.
Al posto di invitare semplicemente clienti e colleghi a Teams tramite SMS, ci sono app di terze parti come Text Bot che ti consentono effettivamente di inviare messaggi di testo, SMS e MMS dentro e fuori Teams.
Text Bot ti consente di inviare messaggi che vengono recapitati direttamente a Teams. Eventuali risposte tramite SMS verranno mostrate in Teams e le risposte verranno inviate al numero di telefono.
YakChat SMS è un'altra app di terze parti che ti consente di inviare e ricevere messaggi SMS da Teams e connetterti con tutti i tuoi contatti.
Puoi scaricare una qualsiasi di queste app facendo clic sull'elemento di menu App nella barra laterale di Teams. Da lì, basta trovare l'app e selezionare Aggiungi per installarla.