AMD cambia il marchio dei prossimi processori Ryzen per superare Intel
Una fuga di notizie indica il lancio dei Ryzen AI 300 per superare la serie Core Ultra 200 di Intel
AMD potrebbe sorpassare Intel con i nuovi Ryzen AI 300
Secondo una voce non confermata, AMD potrebbe cambiare la nomenclatura dei suoi prossimi processori Ryzen Zen 5 per dispositivi mobili, proprio come ha fatto Intel con la serie Core Ultra. Secondo il rinomato leaker Golden Pig sui forum di Bilibili, il produttore di CPU avrebbe intenzione di abbandonare la nomenclatura Ryzen esistente a favore di una che includa le parole 'Ryzen AI' con uno schema di numerazione 300 dopo il nome.
Come ha fatto Intel con i processori Core Ultra Meteor Lake, AMD potrebbe cercare di rilanciare i suoi processori mobili. È possibile che AMD voglia sottolineare che i suoi chip includono un'unità di elaborazione neurale, un componente cruciale nei nuovi PC AI di Microsoft.
AMD salta direttamente alla serie 300
Nonostante l'idea di Ryzen AI sia una novità assoluta, alcune settimane fa una fuga di informazioni da Asus indicava la possibilità che AMD optasse per lo schema di numerazione 100 per i suoi primi processori Ryzen AI. Tuttavia, il report di Golden Pig afferma che AMD abbia deciso di saltare direttamente alla serie 300 anziché passare per i numeri 100 e 200. Senza dubbio, questo potrebbe essere il tentativo di AMD di superare la prossima serie Lunar Lake/Arrow Lake di Intel, che dovrebbe sfruttare uno schema di numerazione 'inferiore' (serie Core Ultra 200).
AMD segue le orme di Intel
Il cambio di nome dei prossimi processori Ryzen di AMD non dovrebbe sorprendere nessuno. L'azienda ha l'abitudine di copiare in un modo o nell'altro la nomenclatura dei nomi dei modelli dei suoi concorrenti. È particolarmente evidente nel settore delle schede madri, dove molti nomi dei chipset di AMD assumono la stessa nomenclatura dei corrispettivi di Intel. AMD è arrivata addirittura a 'rubare' la nomenclatura del chipset B650, costringendo Intel a chiamare il suo chipset concorrente 'B660' per evitare confusione.
Ryzen AI: il futuro dei processori AMD
Secondo il report di Golden Pig, Strix Point sarà chiamato Ryzen AI. Tuttavia, ci aspettiamo che AMD rinnovi l'intera gamma di processori Ryzen per dispositivi mobili per includere la nuova nomenclatura 'Ryzen AI' per i chip che includono il suo XDNA NPU. Questo includerà Strix Point, Strix Halo e qualsiasi altra architettura Ryzen che includa un NPU.
Strix Point è il nome in codice dei prossimi processori Ryzen per dispositivi mobili di fascia media che succederanno ai chip della serie Ryzen 8040 in uscita. La nuova lineup di CPU dovrebbe debuttare con l'architettura CPU Zen 5 di prossima generazione di AMD, grafica RDNA 3.5 e un NPU XDNA2 con circa 30 TOPS di prestazioni. Strix Halo è il nome in codice dell'APU mobile ad alte prestazioni di AMD, destinato a competere con i SoC più veloci sul mercato, come i processori M3/M4 di Apple.