AMD potrebbe avere un vantaggio su Intel con Zen 5
Secondo una nuova indiscrezione, AMD potrebbe svelare i suoi processori di prossima generazione Zen 5 molto prima di quanto alcuni potessero aspettarsi.
AMD potrebbe avere un vantaggio su Intel con Zen 5. Secondo una nuova fuga di notizie, AMD potrebbe svelare i suoi processori di prossima generazione Zen 5 molto prima di quanto alcuni potessero aspettarsi. Potremmo vedere quattro nuovi processori Zen 5 entro la fine di luglio, con modelli da 16, 12, 8 e 6 core. Intel potrebbe essere in ritardo con i processori Arrow Lake, ma AMD potrebbe avere un vantaggio significativo. La battaglia tra le due aziende potrebbe intensificarsi nel prossimo futuro.
AMD sembra essere pronta a colpire duramente Intel e potrebbe farlo prima del previsto. Secondo una nuova voce di corridoio, si dice che AMD annuncerà i suoi prossimi processori di punta già la prossima settimana, presumibilmente durante il Computex 2024. Anche se AMD potrebbe anticipare Intel nel rilascio di nuove CPU, la lineup Ryzen 9000 potrebbe iniziare in modo ridotto.
Una voce misteriosa
La notizia intrigante proviene da wjm47196 sui forum di Chiphell, il cui messaggio è stato successivamente condiviso da VideoCardz. Il messaggio stesso è piuttosto criptico, ma leggendo tra le righe ci dà un'idea della lineup imminente.
Le nuove CPU
Sembra che AMD inizierà lanciando quattro CPU Zen 5 e, nonostante le precedenti fughe di notizie, potremmo vedere solo core Zen 5 regolari in questi chip, senza core 'grandi' o 'piccoli'. Il leaker suggerisce anche che vedremo modelli da 16 core, 12 core, 8 core e 6 core nella lineup iniziale.
Confronto con Intel
Anche se Intel è anch'essa oggetto di voci riguardo a un certo numero di core in Arrow Lake, offre comunque più core rispetto ad AMD inizialmente, quindi il fatto che AMD si attenga a questi conteggi di core inferiori, specialmente la variante a sei core, è una scelta di design interessante. Per confronto, il Core i5-14600K di Intel offre 14 core. Tuttavia, diverse architetture e i miglioramenti che AMD potrebbe apportare con Zen 5 potrebbero superare la grande differenza nei conteggi di core.
La nuova lineup Ryzen 9000
Non sorprendentemente, il gigante tecnologico potrebbe saltare la gamma Ryzen 8000 (che abbiamo già visto nei chip mobili) e seguire il suo solito schema di denominazione con i Ryzen 9000. Queste informazioni non provengono da Chiphell, ma piuttosto da Gigabyte, che ha confermato la lineup il mese scorso tramite un nuovo annuncio del BIOS.
Conclusione
L'arrivo di quattro chip Zen 5 entro la fine di luglio darebbe comunque ad AMD un vantaggio e abbondante tempo per aumentare i livelli di stock prima della stagione delle vacanze. Tuttavia, molti giocatori probabilmente opteranno invece per aspettare le versioni 3D V-Cache dei chip, che hanno impiegato alcuni mesi per arrivare nella generazione Zen 4. Un lancio a fine luglio potrebbe dare abbastanza tempo ad AMD per svelare i chip 3D V-Cache nel 2024, e ciò darebbe ad Intel un altro motivo di preoccupazione. Potremmo scoprire di più durante il Computex della prossima settimana.