Asus pianifica di offrire PC AI a prezzi premium nel 2024
Tuttavia, l'azienda non ha ancora definito cosa sia un PC AI.
Asus ha annunciato i piani di lanciare i primi PC con intelligenza artificiale nel 2024. Tuttavia, l'azienda non è ancora chiara sulla definizione di un PC con intelligenza artificiale. Asus ha anche rilasciato i risultati finanziari del terzo trimestre del 2023, che suggeriscono che l'azienda ha grandi progetti per i PC con intelligenza artificiale nei prossimi mesi. L'azienda prevede che i PC con intelligenza artificiale avranno una penetrazione di mercato a cifra singola fino al 2025 o successivamente. Asus sta anche puntando sulla crescita dei settori AIoT, AI Server e AI HPC.
Proprio prima del weekend, il co-amministratore delegato di Asus, Samson Hu, ha parlato dei piani della sua azienda di lanciare i primi PC AI nel 2024. Il dirigente ha detto ai partecipanti al forum annuale sulla tecnologia presso la National Cheng Kung University di Tainan, Taiwan, che i PC AI dovrebbero avere un prezzo premium rispetto ai PC standard. Tuttavia, Hu è stato vago su cosa differenzierebbe un PC AI: hardware, software o forse una combinazione di entrambi. Oggi Asus ha anche pubblicato i suoi risultati finanziari del terzo trimestre del 2023 e la presentazione agli investitori suggerisce che ha già grandi piani per i PC AI nei prossimi mesi.
Riteniamo che due importanti eventi tecnologici si scontreranno nel 2024 e daranno vita a PC AI ad alte prestazioni. Microsoft ha già iniziato a introdurre funzionalità AI Copilot per gli utenti di Windows e ad aggiungere intelligenza artificiale a diverse delle sue applicazioni popolari. Nel frattempo, all'inizio del 2024 dovrebbe essere disponibile la prima serie di sistemi Intel Meteor Lake, con una scheda NPU dedicata come parte del processore, che accelererà l'elaborazione locale dell'AI. Non dimentichiamo che anche AMD dovrebbe lanciare APU desktop con accelerazione AI nel gennaio 2024.
Il co-amministratore delegato di Asus ha detto ai partecipanti al forum che ci sono circa 300 sviluppatori di Windows che stanno lavorando su app AI che beneficeranno dell'accelerazione AI locale. Questo sarà un altro importante stimolo per le vendite di PC AI, che inizialmente saranno indirizzati alle aziende e ai creatori di contenuti.
Tuttavia, Hu non ha fornito una definizione precisa di un PC AI. La prima ondata di questa nuova classe di PC potrebbe includere processori con accelerazione AI integrata. Tuttavia, alcuni potrebbero offrire PC AI in grado semplicemente di eseguire Microsoft365 Copilot, ad esempio. Diversi produttori di PC, molti dei quali hanno già piani per i PC AI, forniranno definizioni diverse, secondo Hu. Tuttavia, il co-amministratore delegato di Asus ritiene che un PC AI dovrebbe avere famiglie di processori più avanzate e quote di memoria più grandi.
Asus vede il 2024 come un anno che getta le basi per i PC AI, con una penetrazione di mercato di una percentuale a due cifre fino al 2025 o successivamente. Nonostante queste aspettative modeste, una grande parte della presentazione agli investitori di oggi ha alimentato l'entusiasmo per i PC AI. Una diapositiva afferma che Asus sta 'ridefinendo il PC con l'AI' e un'altra afferma che l'azienda si aspetta 'avanzamenti tecnologici rapidi nell'era del PC AI'. Inoltre, tra i suoi punti salienti aziendali, conferma che sta 'puntando a introdurre il primo PC AI al mondo'. Oltre ai PC AI per consumatori e creatori, possiamo anche vedere che Asus ritiene che l'AIoT, il server AI e l'HPC AI siano tutti fattori trainanti per una crescita continua.