Attenzione: Google Drive potrebbe aver perso mesi di dati
Segnalati problemi con Google Drive
Il cloud storage è spesso considerato una delle opzioni più sicure per il backup dei dati, ma gli utenti stanno segnalando problemi con Google Drive. Se stai utilizzando Google Drive per il backup dei tuoi file, potresti dover verificare che tutto sia in ordine e magari fare un backup di quei file anche altrove. Mentre il cloud storage è generalmente considerato uno dei metodi più sicuri per conservare i dati, diversi utenti hanno segnalato che Google Drive potrebbe aver smarrito i loro file. In alcuni casi, la perdita dei dati risale addirittura a maggio 2023. Ecco cosa sappiamo e come puoi proteggerti.
Negli ultimi giorni, sono iniziate a comparire numerose lamentele nei forum di supporto di Google. Sembra che Google abbia un problema piuttosto preoccupante tra le mani, segnalato per la prima volta dall'utente Yeonjoong. I file scompaiono improvvisamente per alcuni utenti, senza apparentemente alcun modo per recuperarli. L'utente ha dichiarato che il suo drive sembra essere tornato indietro nel tempo fino a maggio 2023, inclusi file e struttura delle cartelle.
Yeonjoong ha affermato nel suo post che l'attività di Google Drive non mostra alcuna modifica e l'unica attività che può vedere risale a maggio, nonostante abbia utilizzato il drive da allora. Mentre questo utente ha utilizzato il drive solo in locale, altri hanno commentato che anche i file caricati tramite l'interfaccia web sono praticamente scomparsi. Diverse persone menzionano maggio come punto di partenza, il che implica che questa sia la portata della perdita di dati in generale e non solo per quel singolo utente.
Alcuni utenti hanno condiviso la loro esperienza nel contattare il supporto di Google a riguardo. Google ha consigliato inizialmente che se i file non vengono recuperati entro 48 ore, potrebbero essere persi definitivamente. Tuttavia, in un altro post, sembra che Google sia a conoscenza del problema e stia lavorando per risolverlo, ma non è in grado di fornire una stima su quanto tempo potrebbe richiedere e, cosa più importante, se tutti quei file sono persi per sempre o meno.
È possibile che i file non vengano recuperati affatto? Sfortunatamente, sì. Tuttavia, la buona notizia è che The Register riporta che un utente ha trovato una soluzione, quindi potrebbe essere solo una questione di tempo prima che gli ingegneri di Google risolvano il problema dal loro lato.