Bluesky raggiunge quasi 1 milione di nuovi iscritti in un giorno
L'app di social media Bluesky ha raggiunto quasi un milione di nuovi utenti appena un giorno dopo aver abbandonato la fase di beta solo su invito ed essere diventata disponibile per tutti.
L'app di social media Bluesky ha raggiunto quasi un milione di nuovi utenti appena un giorno dopo aver lasciato la fase beta a invito ed essere diventata disponibile per tutti. L'app ha registrato un aumento improvviso nell'utilizzo, come mostrato da un grafico condiviso su X (ex Twitter), il suo principale concorrente. Da quando l'app è uscita dalla fase beta, sono stati registrati oltre 850.000 nuovi iscritti, portando la community a oltre 4 milioni di account. Bluesky si trova ora in una fase critica, cercando di attrarre utenti da X e da altre app simili come Threads e Mastodon.
L'app di social media Bluesky ha raggiunto quasi un milione di nuovi utenti appena un giorno dopo aver abbandonato la fase di beta solo su invito ed essere diventata disponibile per tutti.
In un post sul suo principale concorrente - X (precedentemente noto come Twitter) - Bluesky ha condiviso un grafico che mostra un improvviso aumento dell'utilizzo dell'app, che ora può essere scaricata gratuitamente per iPhone e dispositivi Android.
Bluesky ha aggiunto che, da quando ha ampliato la disponibilità del servizio ieri, uscendo dalla fase di beta, l'app ha registrato oltre 850.000 nuove iscrizioni, ampliando la sua comunità a oltre 4 milioni di account.
Bluesky ha lanciato la sua app per iPhone nel febbraio 2023, prima di rilasciare una versione per Android due mesi dopo.
Ma il team alla base di questa app ha deciso di procedere con cautela, desideroso di far crescere il servizio lentamente e in modo controllato, portando nuovi utenti tramite codici di invito da parte di membri esistenti o inviando codici a coloro che si erano iscritti a una lista di attesa.
Lo scorso dicembre, Bluesky ha compiuto un passo significativo rendendo i post sulla piattaforma visibili a chiunque tramite il web, indipendentemente dal possesso di un account.
E questa settimana il team ha fatto il grande passo, rendendo finalmente l'app disponibile per tutti.
Ora tutti gli occhi sono puntati su quanto velocemente riuscirà a costruire la sua base di utenti, attirando utenti da X, in particolare coloro che sono insoddisfatti della gestione della piattaforma da parte di Elon Musk dopo l'acquisizione dell'azienda nel 2022 per 44 miliardi di dollari.
Bluesky potrebbe anche attirare alcuni utenti da Threads, l'app di social media simile a X lanciata da Meta con grande enfasi nel luglio dello scorso anno. Threads ha registrato 5 milioni di iscrizioni nelle prime quattro ore ed è cresciuta fino a raggiungere circa 130 milioni di utenti attivi mensili. Un numero considerevole, ma comunque molto inferiore ai 368 milioni di utenti mensili stimati di X.
Un certo numero di persone si è anche rivolto a Mastodon, un altro servizio simile a X, anche se alcuni hanno trovato difficile configurarlo e navigare rispetto al sistema relativamente semplice di X.
Bluesky si trova ora in una fase critica, aspettando di vedere quanto sia la domanda per un'altra app di microblogging in uno spazio in cui una sola app continua a dominare.