Call of Duty Modern Warfare 3: le migliori impostazioni, benchmark e altro ancora
Abbiamo testato Call of Duty Modern Warfare 3 su PC per trovare le migliori impostazioni per ottenere il framerate più alto nel gioco.
Call of Duty Modern Warfare 3 è stato testato su PC per trovare le migliori impostazioni per ottenere il framerate più alto nel gioco. Il gioco è altamente scalabile e può essere eseguito anche su sistemi di fascia bassa. Le impostazioni consigliate includono ridurre le ombre e le riflessioni per migliorare le prestazioni senza compromettere troppo la qualità dell'immagine. Per ottenere prestazioni ottimali, si consiglia di utilizzare DLSS per le GPU RTX e XeSS per le altre. Il gioco richiede anche una buona quantità di VRAM per le impostazioni più elevate.
Modern Warfare 3
Modern Warfare 3 rappresenta un nuovo standard per la serie, almeno per quanto riguarda la qualità visiva. La versione per PC, altamente scalabile, può essere eseguita anche su sistemi di fascia bassa, ma se desideri ottenere il massimo da un PC gaming di fascia media, avrai bisogno delle migliori impostazioni per Modern Warfare 3.
Ho testato il gioco per circa una settimana, provando le varie opzioni nel menu delle impostazioni grafiche, così come la serie di opzioni di upscaling. Ecco tutto ciò che devi sapere sulle prestazioni di Modern Warfare 3 su PC.
Le migliori impostazioni per Modern Warfare 3
Dopo i nostri test, ecco le migliori impostazioni per Modern Warfare 3 su cui mi sono concentrato:
Riduci al minimo le ombre e i riflessi. Non perché offrano il miglior miglioramento delle prestazioni complessive - questo va alla risoluzione delle texture, e spiegherò il motivo nei benchmark qui sotto - ma perché non degradano così tanto la qualità dell'immagine. Anche con il preset di texture più alto, ci sono alcuni difetti in Modern Warfare 3, e ridurre la qualità delle texture più di quanto faccia qui è un sacrificio per la qualità dell'immagine troppo grande.
Per le prestazioni, le impostazioni ottimizzate si sono rivelate appena più veloci del preset Bilanciato, pur aumentando alcune impostazioni. I benchmark qui sotto non includono alcuna forma di upscaling, ma Modern Warfare 3 supporta praticamente tutto: DLSS, FSR 2, FSR 1, NIS, XeSS e persino la propria risoluzione dinamica integrata.
Le impostazioni consigliate si basano sull'utilizzo di DLSS per le GPU RTX e XeSS per tutto il resto. Come spiegherò in seguito, XeSS è più stabile di FSR 2, anche se FSR 2 è leggermente più nitido. La risoluzione dinamica integrata è la migliore se gli altri strumenti di upscaling non funzionano con la tua GPU, ma non la raccomando altrimenti. Per la stragrande maggioranza dei giocatori, ti consiglio di utilizzare DLSS o XeSS.
Requisiti di sistema
Come ci si aspetterebbe da un gioco Call of Duty, Modern Warfare 3 è altamente scalabile. Avrai bisogno di un PC di fascia media moderno per eseguire il gioco con le impostazioni consigliate, ma se stai utilizzando un sistema più vecchio, puoi comunque giocare senza problemi, a differenza del recente Alan Wake 2.
Tuttavia, ci sono alcune note interessanti. Se sei interessato solo al multiplayer, puoi farcela con una CPU molto più debole. Il multiplayer richiede solo un processore Intel dual-core, mentre per la campagna e le modalità extra avrai bisogno di almeno un processore quad-core. Inoltre, hai la possibilità di installare solo il multiplayer, riducendo notevolmente la dimensione dell'installazione.
Tuttavia, dovrai considerare uno spazio di archiviazione maggiore rispetto alla semplice dimensione dell'installazione. Come per i precedenti giochi Call of Duty, c'è una cache di asset in tempo reale che può arrivare fino a 64 GB (puoi impostare quanto spazio consuma nel menu delle impostazioni grafiche). Questo occupa spazio sul tuo disco rigido, caricando gli asset durante il gioco. È una impostazione che dovresti mantenere, ma tieni presente che avrai bisogno di un po' di spazio libero sul tuo disco rigido per poterne approfittare.
Requisiti GPU
Per le GPU, avrai bisogno almeno di un RTX 3080, o addirittura del recente RTX 4070, per giocare a 4K con il preset grafico Extreme. Dai miei test, la ragione principale per questo non è la potenza grezza della GPU, ma la VRAM. Come spiegherò tra poco, Modern Warfare 3 richiede molta VRAM con impostazioni più elevate, e ciò è ancora più evidente a una risoluzione elevata come il 4K.
Puoi giocare a Modern Warfare 3 con 8 GB di VRAM, ma ne vorrai di più se hai intenzione di eseguire il gioco a una risoluzione più alta con l'impostazione di texture più alta. Il preset Extreme può consumare fino a 7 GB di VRAM a 1080p e oltre 9 GB a 4K. Per avere un'idea, ridurre la qualità delle texture di un gradino riduce i requisiti di VRAM a circa 4 GB e 6 GB per 1080p e 4K, rispettivamente.
Durante i test con l'RTX 2060 Super, che ha 8 GB di VRAM, ho riscontrato alcuni cali preoccupanti nelle modalità grafiche più elevate. La VRAM non è sempre entrata in gioco, specialmente nelle aree al chiuso o in sezioni esterne chiuse. Ma quando la VRAM era sollecitata, come nella missione cinematografica di apertura, ho visto il mio framerate dimezzarsi a 4K.
Puoi impostare un limite di VRAM in Modern Warfare 3, ma questo non sembra migliorare le prestazioni. Da quanto posso vedere, questo limite serve principalmente se stai facendo altre cose sul tuo PC contemporaneamente durante il gioco, costringendo il gioco a condividere la VRAM con altre applicazioni.
Se stai utilizzando una GPU con 8 GB di VRAM, puoi comunque giocare a Modern Warfare 3. Tuttavia, probabilmente dovrai