Come accedere alla dark web in modo sicuro e protetto
Imparare come accedere alla dark web non deve essere spaventoso, e certamente non è illegale, ma è necessario prendere precauzioni per rimanere al sicuro.
Guida su come accedere in modo sicuro e protetto al dark web. Utilizza il browser Tor, evita siti sconosciuti e proteggi la tua privacy con VPN e precauzioni. Ricorda di chiudere il browser e spegnere il computer quando hai finito. Il dark web può essere sicuro se usato correttamente, ma attenzione a siti illegali e attività illegali. Proteggi la tua identità e mantieni la tua sicurezza online.
Accesso sicuro alla dark web
Accedere alla dark web non è necessariamente sbagliato o illegale, ma è importante sapere come navigare in questa parte di internet in modo sicuro. Non è come navigare in internet ovunque altro online. È necessario prendere precauzioni.
In questa guida, verrà mostrato ciò che è necessario sapere su come accedere alla dark web e come mantenere la propria sicurezza durante l'utilizzo.
Avvertimento
È fondamentale esercitare cautela nell'esplorare la dark web. Visitare solo siti web affidabili con URL mantenuti da una fonte affidabile. Ci sono molti siti web legittimi sulla dark web che possono valere la pena di visitare, ma ci sono anche gli estremi assoluti di materiale illegale, come pornografia, sostanze illegali e gore. Non esplorare link casuali a siti web di cui non si è a conoscenza o familiari.
Passaggio 1: Scarica il browser Tor
Scarica il browser Tor dal sito ufficiale e installalo come faresti con qualsiasi altra applicazione. È un browser web gratuito basato su Firefox che consente di accedere alla dark web in modo relativamente sicuro. Utilizza il router a cipolla per far rimbalzare il tuo segnale tra altri utenti Tor in tutto il mondo, pseudo-anonimizzandoti quando accedi alla dark web.
Se desideri migliorare ulteriormente la tua sicurezza, potresti anche utilizzare contemporaneamente una VPN con Tor. Per i più attenti alla sicurezza, puoi persino installare il sistema operativo Tails su una chiavetta USB e eseguire Tor da lì. Questo non è del tutto necessario per la prima volta che accedi alla dark web se sei solo curioso, ma fornisce ulteriori livelli di sicurezza che vale la pena considerare se continui a utilizzare la dark web in futuro.
Passaggio 2: Proteggi la tua privacy
Se stai utilizzando la dark web, probabilmente non vuoi che la tua attività venga monitorata - la privacy è un componente fondamentale del browser Tor e della dark web stessa. Assicurati di non avere aperte app che potrebbero tracciare ciò che stai facendo. Non fa male disconnettere eventuali microfoni che hai, così come la webcam, o utilizzare interruttori o coperture di privacy fisica se li hai.
Passaggio 3: Esplora la dark web
Ora puoi avviare il browser Tor e iniziare ad esplorare la dark web. Ma sii avvisato, non è così user-friendly come i tipici siti web clearnet a cui accedi. Non c'è Google per la dark web, e se ci fosse, probabilmente non dovresti fidarti.
Tuttavia, sii consapevole che ci sono siti per assolutamente tutto, dal benigno al molto illegale. Ci sono alcuni siti web per i quali potresti finire in guai legali anche solo visitandoli, quindi procedi con la massima cautela.
Passaggio 4: Sicurezza finale
Quando hai finito, chiudi il browser Tor e spegni/riavvia completamente il computer. Presta molta attenzione durante il riavvio e se tutto sembra funzionare normalmente, puoi riattivare le impostazioni del microfono, della webcam e altre funzioni. Se vuoi essere doppiamente sicuro della tua sicurezza, esegui una scansione antivirus.
Se eserciti la dovuta cautela e utilizzi una combinazione del browser Tor e del buon senso nei siti che visiti sulla dark web, sì, la dark web è sicura da usare. Tuttavia, se ti metti a curiosare in siti e servizi illegali o non pratichi una buona sicurezza operativa offrendo informazioni personali o cercando di compiere attività illegali, non è affatto sicura. Potresti essere preso di mira dalle forze dell'ordine, sfruttato dagli hacker o minacciato dai criminali che utilizzano la dark web per scopi nefasti.
Per utilizzare la dark web in modo sicuro, utilizza il maggior numero possibile di strumenti o programmi che migliorano la privacy e non ti identificare in alcun modo con nessuno per nessun motivo.
Conclusione
Sì, è gratuito da scaricare e utilizzare. È disponibile per Windows, macOS, Linux e Android. Se vuoi essere extra sicuro, instradando la tua connessione attraverso una VPN e quindi accedendo alla dark web utilizzando il browser Tor fornisce più sicurezza rispetto a Tor da solo. Puoi anche utilizzare il sistema operativo Tails per proteggerti ulteriormente. Dipende tutto da quanto sicuro ti senti di dover essere. Se stai solo navigando nella dark web per curiosità , Tor o una configurazione Tor e VPN sono abbastanza sicuri. Se stai cercando di nasconderti da un governo oppressivo o vuoi essere un informatore per qualcosa di illegale, prendi il maggior numero possibile di misure per essere al sicuro.
Hai bisogno di aiuto per scegliere il servizio VPN giusto per te? Dai un'occhiata alla nostra guida ai migliori