L'Apple Mac Studio è un potente, compatto ed elegante PC desktop. Tuttavia, non è espandibile, quindi scegli saggiamente quando lo configuri.
L'Apple Mac Studio è un PC desktop elegantemente progettato che si adatta agli spazi ridotti. È anche uno dei desktop più silenziosi che troverai, rendendolo una scelta discreta, pur offrendo prestazioni sorprendentemente veloci.
Ma mentre il Mac Studio offre una buona connettività , è anche un contenitore sigillato senza possibilità di espansione. Quello che ordini è ciò che avrai per sempre, quindi è fondamentale fare una scelta oculata quando configuri il tuo Mac Studio. Questa guida ti aiuterà a prendere le decisioni giuste.
Il Mac Studio è disponibile in due configurazioni di base, le versioni M2 Max e M2 Ultra. Parleremo delle prestazioni in seguito, ma per ora concentriamoci sui prezzi.
La versione M2 Max parte da $1,999 con un M2 Max 12/30, 32GB di RAM e un SSD da 512GB. Puoi configurare la versione M2 Max 12/38 con fino a 96GB di RAM e un SSD da 8TB, al costo di $5,399.
Il Mac Studio M2 Ultra è più costoso, con un prezzo base di $3,999 per un M2 Ultra 24/60, 64GB di RAM e un SSD da 1TB. Il Mac Studio più potente ha un M2 Ultra 24/76, 192GB di RAM e un SSD da 8TB, al costo di $8,799.
Tieni presente questi prezzi mentre discutiamo delle differenze tra le varie configurazioni.
Non abbiamo testato tutte le configurazioni del Mac Studio, quindi possiamo solo approssimare le prestazioni. Ma è sufficiente per darti un'idea delle differenze di velocità relative tra M2 Max e M2 Ultra.
Nella tabella sottostante, utilizzo il MacBook Pro 14 M2 Max come riferimento per il Mac Studio M2 Max. Il desktop sarà probabilmente più veloce del laptop, grazie a una migliore performance termica. Elenco il M2 Ultra con 60 core GPU, quindi adatta di conseguenza quando pensi alla versione con 76 core GPU.
Come puoi vedere, i due chipset si comporteranno in modo simile nelle attività della CPU single-core, mentre il M2 Ultra migliorerà notevolmente il M2 Max nelle applicazioni multi-core. Allo stesso modo, il M2 Ultra ha il doppio dei core GPU, il che significa che sarà significativamente più veloce nelle applicazioni che utilizzano la GPU. Questo include i giochi e le applicazioni come quelle della suite creativa di Adobe.
Gli utenti produttivi non noteranno molte differenze, mentre coloro che svolgono attività creative impegnative sì.
Come accennato in precedenza, non sarai in grado di aggiornare la RAM o lo storage. Pertanto, vorrai configurare il tuo Mac Studio con la quantità di RAM di cui pensi di aver bisogno. Le macchine Apple Silicon utilizzano RAM unificata, il che significa che una parte viene utilizzata per la CPU e una parte per la GPU. La cosa positiva è che la RAM minima che puoi acquistare con un Mac Studio è di 32GB, che è sufficiente per la maggior parte degli utenti produttivi (ma non per tutti).
Ci sono altri due punti da considerare: il supporto del display e di quante porte Thunderbolt 4 hai bisogno. Come puoi immaginare, il modello M2 Ultra ha una connettività migliore.
Per cominciare, la versione M2 Max ha quattro porte USB-C con supporto Thunderbolt 4 sul retro, con altre due porte USB-C sul fronte. Con il M2 Ultra, tutte e sei le porte USB-C supportano Thunderbolt 4.
Ma ciò che è più importante, il modello M2 Ultra supporta più display. È complicato, ma per semplificare, la versione M2 Ultra supporta fino a otto display in varie combinazioni. I modelli M2 Max supportano fino a cinque display. Fai riferimento alla descrizione di Apple sopra per i dettagli.
In entrambi i casi, la maggior parte degli utenti troverà che il modello M2 Max offre più che sufficiente connettività e supporto del display. Ma se sei in minoranza e ne hai bisogno di più, sia di uno che dell'altro, allora il modello M2 Ultra fa al caso tuo.
Se non hai fretta di acquistare un Mac Studio, potresti considerare di aspettare. Il recentemente introdotto M3 Max mette in difficoltà il M2 Ultra, e il M3 Ultra probabilmente sarà ancora più veloce.
Ancora non si sa quando il Mac Studio verrà aggiornato con i nuovi chipset, ma sembra che potrebbe non essere prima della parte finale del 2024. Se hai una ragione convincente per acquistare un Mac Studio oggi, fal