Scopri come inviare lo stesso messaggio a più utenti senza dover aggiungere ogni singolo indirizzo
Vuoi inviare lo stesso messaggio a più utenti su Gmail senza dover aggiungere ogni singolo indirizzo? Puoi creare un gruppo invece. Segui questi passaggi per creare un gruppo email in Gmail e inviare messaggi in modo efficiente e veloce. Puoi anche condividere i tuoi contatti Gmail con altri account Gmail utilizzando il plugin Shared Contacts for Gmail.
Creare un gruppo in Gmail elimina la noia di dover cercare tra pagina dopo pagina di contatti. Invece di aggiungere manualmente gli indirizzi uno alla volta ogni volta che si desidera inviare un messaggio a più utenti, è possibile selezionare un singolo gruppo Gmail. L'idea è quella di raggruppare contatti simili sotto un unico gruppo. Questo risparmia molto tempo, il che significa che avrai più minuti ed energia da dedicare a compiti più importanti.
Come creare un gruppo email:
Per inviare una email di gruppo, è necessario prima creare un gruppo email utilizzando la funzione Etichette in Google Contatti. Una volta creato un'etichetta, aggiungere i contatti in essa alla tua email è abbastanza semplice.
Passo 1: Apri Google Contatti sul tuo browser web preferito e accedi, se necessario.
Passo 2: Passa il cursore sul primo contatto che desideri aggiungere alla tua lista email e fai clic sulla casella di controllo che appare alla sinistra del nome del contatto. Fai questo per ogni contatto che desideri includere nel gruppo.
Passo 3: Una volta selezionati i contatti, fai clic sul pulsante Gestisci etichette in alto alla pagina. A forma di etichetta, questo pulsante sarà presente accanto al pulsante Invia email.
Passo 4: Un menu a discesa apparirà quando fai clic su Gestisci etichette. Dal menu, fai clic sull'opzione che dice Crea etichetta.
Passo 5: Dai un nome al tuo gruppo email e fai clic su Salva.
Come inviare un'email di gruppo in modo discreto:
Se hai bisogno di inviare informazioni a un gruppo di persone ma desideri mantenere nascosto il nome di ciascun destinatario agli altri destinatari, utilizzare il metodo di copia nascosta di Gmail è una buona idea. Utilizzando Bcc ti assicuri che i destinatari non scoprano a chi altro è stata inviata l'email.
Passo 1: Fai clic su Componi nella tua casella di posta Gmail per avviare un nuovo messaggio.
Passo 2: Devi avere almeno un indirizzo email nel campo A. Per soddisfare il requisito, digita Destinatari non rivelati seguito dal tuo indirizzo email tra parentesi angolari. Dovrebbe apparire così: Destinatari non rivelati (indirizzoemail@dominio.com)
Passo 3: In alto a destra della tua casella di posta elettronica comparirà Cc e Ccn. Fai clic su quest'ultimo e comparirà un campo Ccn. Puoi anche utilizzare i tasti di scelta rapida di Gmail per aggiungere il campo Ccn. Su un PC Windows, dovresti fare clic su Ctrl+Shift+B e se sei su un Mac, sarà Command+Shift+B.
Passo 4: Inserisci il nome del tuo gruppo email nel campo Ccn.
Passo 5: Digita il messaggio della tua email e inserisci un oggetto. Premi Invia e sei pronto per partire!
Come programma principale che utilizzerai per generare gruppi Gmail, potresti chiederti quanto costa Google Contatti? Non solo il servizio è completamente gratuito, ma potrai utilizzarlo insieme ad altre popolari applicazioni Google, come Google Calendar.
Anche se non sarai in grado di condividere i gruppi che hai creato in Gmail con altri utenti, ci sono alcuni modi per condividere i tuoi contatti Gmail con altri account Gmail. Uno dei migliori metodi è installare il plugin Contatti condivisi per Gmail. Per ottenere i migliori risultati, i tuoi contatti dovrebbero essere ordinati in etichette di contatto. Questo aiuta a mantenere organizzato ed efficiente il processo di condivisione.
Successivamente, fai clic sull'icona Condividi in Gmail. Una volta selezionato il destinatario dei tuoi contatti condivisi, potrai aggiungere autorizzazioni allo scambio (Può scrivere, Può condividere, Solo lettura, ecc.).