Scopri come organizzare i tuoi documenti, immagini e video su Google Docs
Scopri come creare una cartella in Google Docs per organizzare facilmente documenti, immagini e video. Segui i passaggi per creare una nuova cartella e accedervi senza dover passare da Google Drive. Ricorda che le cartelle sono esclusive di Google Drive e che puoi aumentare lo spazio di archiviazione con un piano Google One. Con 15GB gratuiti e piani a partire da $0.49 al mese, potrai gestire i tuoi file in modo efficiente.
Introduzione
Se non hai mai utilizzato Google Docs o Google Drive prima d'ora, è completamente gratuito iniziare e ci sono un'intera serie di funzionalità web a cui potrai accedere, sia online che offline. Il tuo dashboard di Google Docs può essere ottimizzato e organizzato tramite filtri utili, impostazioni e lo strumento classico per la pulizia del PC - le cartelle digitalizzate.
Come creare una nuova cartella
Creare una nuova cartella in Google Docs è piuttosto semplice, ma abbiamo pensato fosse meglio creare questa guida passo dopo passo come riferimento. Oltre alle istruzioni dettagliate, risponderemo anche ad alcune delle domande frequenti sulla creazione di cartelle in Google Docs.
Alternativamente, se sei connesso a Google Drive, puoi fare clic sull'icona Nuovo nell'angolo in alto a sinistra dello schermo, quindi fare clic su Nuova Cartella. Puoi anche caricarne una facendo clic su Carica cartella.
Passaggi per creare una cartella
Passo 1: Apri un nuovo documento o apri uno esistente all'interno di Google Docs.
Passo 2: Accanto all'impostazione del titolo del documento, comparirà un piccolo pulsante a forma di cartella che è intitolato Sposta quando ci passi sopra con il mouse. Clicca su quell'icona.
Passo 3: Ora seleziona il pulsante Nuova Cartella nella parte inferiore della finestra.
Passo 4: Il titolo di Cartella Senza Titolo verrà automaticamente inserito e evidenziato nel campo del titolo. Digita un nome appropriato per la tua cartella.
Passo 5: Clicca sull'icona del segno di spunta blu accanto al campo del titolo.
Passo 6: Seleziona il pulsante Sposta Qui.
Come accedere alla cartella
Comodamente, non è necessario passare avanti e indietro tra Google Drive e Docs per farlo.
Passo 1: Vai alla pagina principale di Google Docs dove vengono elencati tutti i tuoi documenti. Accanto ai menu Vista Griglia e Opzioni di Ordinamento, fai clic su Apri Selettore di File.
Passo 2: Google Docs elencherà ora tutte le cartelle contenute nel tuo account Google Drive. Il tipo di file Documenti verrà selezionato automaticamente. Seleziona una cartella in cui hai salvato il tuo documento facendo doppio clic su di essa o selezionandola una volta e utilizzando l'opzione Apri in basso.
Qui vedrai tutti i file che hai spostato nella cartella. Fai doppio clic sul documento di tua scelta per aprirlo all'interno di Google Docs.
Consigli aggiuntivi
Non c'è limite al numero di cartelle che puoi creare in Google Docs, ma c'è un limite allo spazio di archiviazione del tuo account Google. Per impostazione predefinita, ogni nuovo utente Google riceve 15GB di archiviazione cloud condivisa tra Gmail, Google Drive e Google Foto. Una volta raggiunto questo limite di archiviazione, dovrai eliminare alcuni file o iniziare a trasferire dati su unità flash esterne o HDD.
Puoi aggiungere archiviazione aggiuntiva al tuo account Google iscrivendoti a un piano Google One.
Attualmente, il piano Base costa solo $0,49 al mese per i primi tre mesi, quindi $1,99 al mese per il resto dell'anno (o $20 annuali). Il piano Base include 100GB di archiviazione, accesso VPN e altri vantaggi Google.
Se desideri ancora più spazio di archiviazione, c'è anche il piano Premium, attualmente scontato a $2,49 al mese per i primi tre mesi, quindi $9,99 al mese fino alla fine dell'anno (o $100 annuali). Non solo otterrai 2TB di archiviazione a questo livello (oltre a tutti gli stessi vantaggi del piano Base), ma potrai anche condividere la tua sottoscrizione con fino a cinque altri utenti.
Per ulteriori suggerimenti su come sfruttare al meglio Google Docs, consulta la nostra guida su come utilizzare Google Docs.