Scopri diversi metodi per accedere alla punteggiatura del trattino lungo nel sistema operativo Windows
Il trattino lungo è un segno di punteggiatura estremamente utile (e alla moda) utilizzato nella scrittura e nell'editing, spesso al posto di una virgola, due punti o parentesi.
Sebbene si possa desiderare di utilizzarlo per rendere più elegante la propria grammatica, il simbolo su un computer può essere un po' difficile da accedere se non si sa come fare, specialmente sul sistema operativo Windows.
Felizmente, ci sono diversi metodi disponibili per inserire la punteggiatura del trattino lungo nel testo. Dai un'occhiata ai seguenti suggerimenti per imparare come diventare più familiare con il trattino lungo sul tuo computer.
La scorciatoia da tastiera per il trattino lungo è uno dei metodi più semplici per accedere alla punteggiatura.
Anche se potrebbe richiedere un po' di pratica, una volta padroneggiata, sarai un esperto nella digitazione del trattino lungo. Attiva il Blocco numerico premendo il tasto NumLock sulla fila dei numeri superiori della tastiera. Poi tieni premuto il tasto Alt e digita la sequenza 0151 sul tastierino numerico della tua tastiera. Rilascia il tasto Alt e apparirà il trattino lungo.
Se la tua tastiera non ha un tastierino numerico dedicato, che è il caso di molti laptop, puoi utilizzare il tastierino numerico alternativo situato sui tasti U, I, O, J, K, L e M della tua tastiera. Se utilizzi i numeri della fila superiore della tua tastiera, questo metodo non funzionerà. Quindi, se stai avendo problemi, potrebbe essere l'errore che stai commettendo.
Dopo aver inserito il trattino lungo, non dimenticare di disattivare il Blocco numerico premendo nuovamente il tasto NumLock, altrimenti i tasti sopra menzionati continueranno ad apparire come numeri quando digiti.
Puoi utilizzare la scorciatoia da tastiera per il trattino lungo in qualsiasi word processor o casella di testo desideri; tuttavia, alcuni metodi sono specifici per Microsoft Word.
Il metodo più semplice ti consente di attivare il Blocco numerico e poi tenere premuti Ctrl + Alt e il segno meno del tastierino numerico per inserire il trattino lungo.
In alternativa, puoi trovare il trattino lungo nelle impostazioni dei simboli di Microsoft. Trova l'impostazione di inserimento nell'angolo in alto a sinistra e poi il simbolo omega (?) nell'angolo in alto a destra. Seleziona quel simbolo e poi altri simboli. Puoi scorrere verso il basso fino a trovare il trattino lungo, oppure puoi selezionare caratteri speciali, tra cui il trattino lungo dovrebbe essere il primo. Seleziona Invio e poi chiudi la finestra delle impostazioni. Il trattino lungo apparirà tra il tuo testo.
Infine, puoi inserire un trattino lungo con la funzione di formattazione automatica in Microsoft Word. Questo ti consente di digitare un trattino lungo e continuare a digitare il tuo testo con pochissima o nessuna pausa. Basta digitare una parola, digitare due trattini senza spaziatura (il tasto trattino si trova tra i tasti 0 e + nella fila superiore dei numeri della tua tastiera), quindi digitare un'altra parola. Dopo di che, premi il tasto spazio o Invio e Microsoft Word formattà la sequenza in testo con un trattino lungo.
Anche la scorciatoia del menu Start di Microsoft è una funzione che può essere utilizzata in tutti i word processor o caselle di testo.
Si tratta di una funzione interessante che porta il menu emoji nel sistema operativo Windows. Basta premere l'icona del menu Start di Windows sulla barra delle applicazioni e il tasto punto (.).
A seconda della versione del tuo sistema, potresti vedere un simbolo omega (Windows 10) o diversi simboli variabili (Windows 11) tra la faccina sorridente e l'icona del copia-incolla. Seleziona l'icona, che ti porterà a una tabella di simboli. Scorri verso il basso per trovare il trattino lungo nella Punteggiatura generale, selezionalo per inserirlo nel tuo programma e chiudi le impostazioni.
Dopo aver esplorato tutti gli altri metodi di digitazione del trattino lungo, questo potrebbe sembrare un po' noioso. Tuttavia, puoi cercare il termine trattino lungo nel motore di ricerca di tua scelta, copiare il simbolo e incollarlo nel tuo word processor o casella di testo.
Spesso, il risultato di ricerca principale sarà una definizione di trattino lungo, che include il simbolo corretto tra parentesi. Questo è il caso del browser Microsoft Edge. Tipicamente, un trattino lungo non viene utilizzato spesso in un testo, ma se ne hai bisogno, puoi copiarlo e incollarlo dalla punteggiatura originale che hai incollato.