Scopri diversi metodi per accedere alla punteggiatura del trattino lungo nel sistema operativo macOS
Metodi per digitare il trattino lungo su macOS
La punteggiatura del trattino lungo (—) è una utilissima stilizzazione nella scrittura e nella correzione che può sostituire una virgola, i due punti o una parentesi. Accedere a questo simbolo su un computer può essere impegnativo, a seconda del sistema operativo.
Il sistema operativo Windows ha diversi metodi integrati e associati ai programmi per digitare o visualizzare il trattino lungo in un elaboratore di testi o in una casella di testo. Tuttavia, macOS è noto per avere metodi integrati nel sistema per accedere al trattino lungo — alcuni potresti conoscerli e altri potrebbero non essere così ovvi.
Apple ha reso molto semplice l'inserimento di un trattino lungo nel testo con una scorciatoia da tastiera. Premi i tasti Shift (?) + Option (?) + Meno (-) sulla tastiera e il trattino lungo apparirà automaticamente nel tuo elaboratore di testi o nella casella di testo.
Questa scorciatoia da tastiera è indipendente dal programma, quindi puoi utilizzarla in un ambiente Windows, nello spazio Google o in qualsiasi altra area di testo di terze parti, oltre alle applicazioni Mac.
Un'opzione alternativa è selezionare l'accento del trattino lungo dal visualizzatore di caratteri di macOS, che si trova nella barra del Menu a discesa in alto sullo schermo del desktop. Seleziona Modifica > Emoji e Simboli.
Se vedi solo emoji, clicca sull'icona piccola nell'angolo in alto a destra per espandere la finestra alla Visualizzazione Caratteri. Seleziona l'opzione Punteggiatura nel menu laterale. Trova il trattino lungo, che sarà dettagliato per nome a destra una volta selezionato un carattere. Fai doppio clic per inserirlo nel tuo elaboratore di testi o nella casella di testo.
Dopo aver esplorato gli altri metodi di digitazione del trattino lungo per macOS, questo potrebbe sembrare un po' superfluo. Tuttavia, puoi cercare il termine “trattino lungo” nel motore di ricerca di tua scelta, copiare il simbolo e incollarlo nel tuo elaboratore di testi o nella casella di testo.
Spesso, il risultato di ricerca principale sarà una definizione di “trattino lungo”, che include il simbolo corretto tra parentesi. Questo è il caso del browser Apple Safari. Di solito, un trattino lungo non viene utilizzato spesso in un testo, ma se ne hai di nuovo bisogno, puoi copiarlo e incollarlo dalla punteggiatura originale che hai incollato.