Come effettuare il downgrade da macOS Sonoma a una versione precedente
Se il sistema operativo macOS Sonoma di Apple non ti piace, puoi effettuare il downgrade a una versione precedente. Ecco tre diversi modi per farlo.
Non tutti amano macOS Sonoma (l'ultima versione di macOS) e ci sono molte ragioni per voler tornare a una versione precedente. L'ultima versione potrebbe mancare di funzionalità chiave che hai apprezzato in passato, ad esempio, o potrebbe avere problemi di compatibilità con le tue app.
Esistono diversi modi per disinstallare l'ultima versione di macOS e tornare a una versione precedente, e li illustreremo in questa guida. Prima di iniziare, però, c'è qualcosa di molto importante che devi fare: eseguire il backup del tuo Mac.
Da un lato, questo ti metterà al sicuro nel caso qualcosa vada storto. Inoltre, alcuni dei metodi che discutiamo in questo articolo comportano l'eliminazione del drive del tuo Mac o il ripristino a un punto precedente nel tempo. In entrambi i casi, potresti perdere file recenti. Per evitare che ciò accada, salva i tuoi file in una posizione separata, che sia nel cloud o su uno dei migliori hard disk esterni.
Ora che hai fatto tutto questo, devi anche sapere quali versioni di macOS può eseguire il tuo Mac. In generale, è improbabile che possa eseguire una versione precedente all'edizione di macOS installata quando hai acquistato il tuo Mac. Dovrebbe essere possibile tornare a qualsiasi versione uscita nei primi anni di rilascio del tuo Mac, però.
Fatto tutto questo, possiamo iniziare.
Passaggio 1:
Prima di iniziare, nota che il ripristino da un backup di Time Machine comporterà la perdita di tutti i dati creati dopo il backup, quindi assicurati di avere documenti più recenti salvati da qualche parte su un altro Mac, un'unità esterna o in uno spazio di archiviazione cloud.
Seleziona Opzioni > Continua e attendi che la barra di avanzamento si riempia. Accedi con un account amministratore, quindi seleziona Ripristina da Time Machine > Continua > Continua.
Passaggio 4:
Scegli un backup precedente all'aggiornamento a macOS Sonoma (ad esempio, un backup con macOS Ventura o una versione precedente). Ora scegli Continua e lascia che il tuo Mac si ripristini dal backup. Il tuo Mac installerà la versione precedente di macOS come parte del processo di ripristino del backup.
Passaggio 1:
Apple mette ancora a disposizione sul Mac App Store versioni precedenti di macOS. Puoi scaricarne una, caricarla su una chiavetta USB e installarla da lì. Tuttavia, questo metodo richiede l'uso del Terminale e l'eliminazione del disco SSD del tuo Mac, quindi assicurati di aver eseguito il backup dei tuoi file da qualche parte (e di essere a tuo agio nell'usare il Terminale) prima di iniziare.
Passaggio 2:
Scarica la versione di macOS desiderata dal Mac App Store utilizzando uno dei seguenti link: * macOS Ventura * macOS Monterey * macOS Big Sur * macOS Catalina * macOS Mojave
Passaggio 3:
In questo esempio, utilizzeremo macOS Ventura. Quando il download sarà completato, non eseguire l'installer. Invece, apri la cartella Applicazioni in Finder e verifica che l'installer sia presente.
Passaggio 4:
Collega una chiavetta USB al tuo Mac. Assicurati che abbia abbastanza spazio per l'installer e che sia completamente vuota prima di iniziare. Dai alla chiavetta il nome 'macOS installer' o qualcosa di altrettanto memorabile.
Passaggio 5:
Apri l'app Terminale sul tuo Mac e digita il seguente comando: sudo /Applications/Install\ macOS\ Ventura.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyDrive Sostituisci 'Ventura.app' con il nome del file dell'installer e 'MyDrive' con il nome della tua chiavetta USB. Quando hai finito, premi Invio. Puoi chiudere il Terminale quando il processo è terminato.
Passaggio 6:
Ora apri l'app Impostazioni e seleziona Generale > Disco di avvio, quindi seleziona la chiavetta USB con l'installer di macOS.
Ora seleziona Opzioni > Continua. Accedi con un account amministratore, quindi fai clic su Utility Disco > Continua. Da qui, scegli il disco di avvio del tuo Mac e seleziona Canc