Lo Steam Deck è molto amichevole agli emulatori e sono più facili da configurare di quanto si possa pensare
Il Steam Deck è molto amichevole agli emulatori e sono più facili da configurare di quanto si possa pensare. Ecco come far funzionare un emulatore per i giochi classici.
Il Steam Deck è un sistema molto amichevole agli emulatori, e con alcuni consigli e trucchi, è possibile imparare come eseguire emulatori sullo Steam Deck in pochi minuti.
Quando è acceso, tieni premuto il pulsante di accensione in alto a destra dello Steam Deck per alcuni secondi. Quando si apre un menu, scegli Passa alla modalità desktop. Questo riavvierà lo Steam Deck in Modalità Desktop, dove puoi apportare modifiche importanti. È più facile navigare nella Modalità Desktop se colleghi lo Steam Deck a un monitor più grande e a un mouse/tastiera, ma non è del tutto necessario.
Passo 2: Lo Steam Deck ha già molti emulatori pronti per essere scaricati nell'app Discover.
Tuttavia, qui le cose si complicano rapidamente. Invece, ti consigliamo di utilizzare una scorciatoia, nello specifico il programma EmuDeck. EmuDeck si occupa di tutti i dettagli sul retro e installerà e configurerà gli emulatori, in particolare RetroArch, un'infrastruttura front-end che funziona bene con lo Steam Deck e che consigliamo per l'emulazione. Vai a questa pagina web e seleziona il pulsante Download app per iniziare. Se seguire i link è complicato, l'URL è: emudeck.com/#download.
Passo 3: Apri il file EmuDeck in Modalità Desktop e avvialo per installare il programma.
EmuDeck aprirà una procedura guidata che ti guiderà attraverso il processo di installazione. Segui attentamente le istruzioni. Alla fine, ti verrà chiesto di eseguire lo Steam ROM Manager, che EmuDeck dovrebbe rendere facile. Quando ti viene chiesto di sovrascrivere gli emulatori, puoi scegliere di sovrascriverli tutti a meno che tu non abbia fatto personalizzazioni precedenti con un emulatore presente nell'elenco.
Passo 4: Quando richiesto, seleziona Anteprima, quindi scegli Genera elenco app.
EmuDeck lavorerà ora per creare una libreria di giochi classici più immagini e altri dati importanti. Quando ha finito, seleziona Salva app per completare il processo. Questo potrebbe richiedere diversi minuti o più, quindi mantieni la pazienza se sembra che lo Steam Deck stia lavorando su di esso.
Passo 5: Chiudi le tue app e scegli l'icona Torna alla modalità di gioco nell'angolo in alto a sinistra.
Nella tua Libreria Steam, dovresti ora vedere una nuova collezione di Emulazione con l'app EmulationStation pronta all'uso.
Passo 6: In caso di dubbi sulla gestione dei file ROM, non esitare ad aprire nuovamente lo Steam ROM Manager e controllare configurazioni, compatibilità e altro.
Ricorda, molto è automatizzato qui, ma puoi scegliere quali console emulate vedere, come appaiono, quali giochi vuoi e altro. EmuDeck dovrebbe aver fatto la maggior parte del lavoro per te, ma hai comunque opzioni di personalizzazione.
Passo 7: Se prevedi di conservare i tuoi ROM su una scheda SD separata per una catalogazione più semplice, assicurati di ottenere una scheda SD, configurarla sul tuo Steam Deck e etichettarla correttamente in modo da sapere cosa c'è dentro.
Le schede SD che utilizzano i filesystem Ext4 o Btrfs saranno compatibili con EmuDeck. Assicurati che la scheda SD sia installata e pronta prima di eseguire EmuDeck.
Passo 8: Se il tuo Deck o un controller esterno si comportano in modo strano o non sono mappati correttamente in base a ciò che ricordi del gioco, puoi sempre cambiarlo.
RetroArch, ad esempio, ha una sezione Controlli nelle impostazioni dove puoi riassegnare i pulsanti e salvare la tua configurazione per ogni gioco. Un po' di sperimentazione può fare molto.