Come fare uno screenshot su un PC Windows (10 e 11)
Ecco come fare uno screenshot su un PC in pochi semplici passaggi
Scattare una screenshot su un PC Windows è più facile di quanto si pensi ed è un'importante attività informatica da conoscere. Ci sono diverse modalità per fare questo semplice compito in Windows e abbiamo dettagliato ciascuno dei metodi disponibili. Il metodo nativo migliore è lo Strumento di cattura. Questa utility integrata funziona abbastanza bene, ma non è la più robusta o versatile quando si tratta di salvare uno screenshot. Tuttavia, consente agli utenti di definire meglio e catturare porzioni del desktop come screenshot. È possibile anche utilizzare Strumento di ritaglio e Schizzi. Inoltre, sono disponibili scorciatoie da tastiera per catturare lo schermo.
Fare uno screenshot su un PC è più facile di quanto si pensi ed è un'operazione importante da conoscere nel campo dell'informatica. Ecco come fare uno screenshot su un PC in pochi semplici passaggi.
Gli screenshot possono essere utili sul lavoro, essenziali per la registrazione dei dati o richiesti dal supporto tecnico per illustrare meglio un bug che si sta riscontrando. Ci sono diversi modi per eseguire questa semplice operazione in Windows e abbiamo dettagliato ciascuno dei metodi disponibili di seguito. E sì, la maggior parte di questi metodi funziona bene sia in Windows 11 che in Windows 10. Continua a leggere per scoprire come fare uno screenshot su un PC Windows.
Il miglior metodo nativo è lo Strumento di cattura. Questa utility integrata per la cattura dello schermo funziona abbastanza bene, ma non è la più potente o versatile quando si tratta di salvare uno snapshot. Tuttavia, è un'utilità che consente agli utenti di definire meglio e catturare porzioni del proprio desktop come screenshot. Ecco come usarlo.
Passo 1:
Per iniziare, basta digitare 'Strumento di cattura' nella barra di ricerca della barra delle applicazioni e selezionare l'app risultante. Se si utilizza Windows 10, una volta aperto, comparirà una notifica che indica che si sta 'spostando in una nuova posizione' in un aggiornamento successivo. Non preoccuparti. Anche in Windows 11, è comunque uno strumento disponibile, ma Microsoft ti incoraggia a utilizzare la combinazione di tasti Win + Shift + S.
Passo 2:
Su Windows 10, seleziona il pulsante Modalità per espandere il menu. Troverai quattro opzioni per la cattura dello schermo: Disegna una finestra (Ritaglio a mano libera), traccia un riquadro (Ritaglio rettangolare), cattura la finestra corrente (Ritaglio della finestra) e cattura l'intero schermo (Ritaglio a schermo intero).
Su Windows 11, dovrai selezionare Nuovo o premere la combinazione di tasti Windows + Shift + S per avviare un ritaglio. Una volta fatto ciò, lo schermo si scurirà leggermente e compariranno le quattro opzioni di 'modalità' menzionate in precedenza in alto sullo schermo.
Seleziona una di queste modalità per avviare il tuo screenshot.
Passo 3:
Una volta catturato uno screenshot, l'interfaccia dello Strumento di cattura mostrerà il tuo screenshot. Puoi apportare modifiche leggere come utilizzare una penna o un evidenziatore o cancellare qualcosa.
(In Windows 11, questa schermata di modifica potrebbe apparire automaticamente o dovrai selezionare una notifica che compare prima per aprire la schermata di modifica.)
Passo 4:
Quando hai finito di modificare all'interno dello Strumento di cattura, seleziona File nell'angolo in alto a sinistra e quindi fai clic su Salva con nome nell'elenco a discesa.
In Windows 11: seleziona l'icona del disco Salva con nome nell'angolo in alto a destra, nome del file nella finestra che compare e seleziona il pulsante Salva.
Snip & Sketch è la versione più recente dell'utility di ritaglio di Microsoft. È possibile accedere a questo strumento dal menu Start o digitando Win + Shift + S sulla tastiera. Ecco come usarlo.
(Nota: Snip & Sketch non è più disponibile in Windows 11 ed è stato sostituito da un'applicazione aggiornata dello Strumento di cattura che incorpora elementi di Snip & Sketch. Detto ciò, le istruzioni seguenti (in particolare i passaggi 1, 2 e 4) dovrebbero essere comunque generalmente corrette per lo Strumento di cattura di Windows 11).
Passo 1:
Se si utilizza la combinazione di tasti, lo schermo si scurirà e comparirà una barra degli strumenti a cinque pulsanti lungo l'alto. Hai le stesse funzioni presenti nel vecchio Strumento di cattura, ma non salva gli screenshot come file. Invece, l'immagine viene prima inviata direttamente negli appunti.
Passo 2:
Vedrai anche una notifica sul desktop che ti informa che l'immagine è stata copiata negli appunti. Questa stessa notifica ti offre l'opzione di modificare l'immagine catturata all'interno dell'app Snip & Sketch. Puoi accedere a quest'ultima opzione selezionando direttamente la notifica sul desktop. Se selezioni la notifica, lo screenshot viene caricato nell'app, consentendoti di ritagliare l'immagine e applicare una penna, una matita, un evidenziatore o una gomma da cancellare.
Passo 3:
Se invece apri direttamente l'app Snip & Sketch, seleziona la freccia verso il basso accanto al pulsante Nuovo nell'angolo in alto a sinistra e seleziona Ritaglia ora nel menu a discesa. Lo schermo si scurirà e comparirà la barra degli strumenti a cinque pulsanti. Esegui il ritaglio e la tua immagine desiderata dovrebbe caricarsi automaticamente nell'app Snip & Sketch, pronta per essere modificata.
Passo 4:
Salva l'immagine ovunque sul tuo PC selezionando il pulsante a