Come forzare la chiusura su Windows per risolvere le applicazioni bloccate
Hai problemi con Windows? Forzare la chiusura di un programma è sempre un'opzione, e puoi provarlo sulla tastiera se il mouse non risponde.
Un problema comune su Windows
Uno schermo bloccato su Windows non è ciò che vuoi vedere quando sei impegnato nel lavoro o nel gioco. Ma come superare questo problema? Come forzare la chiusura di un'applicazione che non risponde?
La risposta a queste domande è forzare la chiusura, ovvero forzare lo spegnimento di un'applicazione non rispondente. E possiamo mostrarti almeno tre modi diversi per farlo. Vediamo tre modi per forzare la chiusura di un'applicazione su Windows, in modo da poter tornare a lavorare o divertirti.
Utilizzo del Task Manager
Questo shortcut apre il famoso Task Manager. Il Task Manager mostrerà tutte le applicazioni attualmente in esecuzione e le risorse che stanno utilizzando. Trova l'applicazione che non risponde, selezionala e scegli Termina attività . Questo forzerà la chiusura dell'applicazione in questione.
È anche una buona idea utilizzare il Task Manager per controllare quanto memoria stanno utilizzando le tue applicazioni. Se la percentuale è particolarmente alta, potresti avere problemi di RAM che causano i tuoi blocchi. Prova a chiudere alcune delle applicazioni e dei processi in background che stanno utilizzando molta memoria per vedere se migliora la situazione.
Il Task Manager è anche un modo semplice per capire quanto siano gravi le cose. Se lo shortcut apre il Task Manager e riesci ad interagire con esso con successo, è una buona notizia. Se non riesci ad utilizzare il Task Manager, allora l'intero sistema operativo sta avendo problemi.
Altro shortcut utile
Se non vuoi utilizzare il Task Manager o non riesci ad aprirlo, questo è un altro shortcut alternativo che dovresti provare. Salta i passaggi intermedi e procedi a forzare la chiusura dell'applicazione che stai utilizzando attualmente. Premilo una volta e attendi alcuni secondi per la risposta dell'applicazione.
Se questo non funziona, prova a premere il tasto FN in modo che la spia indicatrice si accenda, quindi riprova lo shortcut della tastiera. Questo potrebbe essere necessario su alcuni computer portatili come i laptop Surface di Microsoft.
Nota che lo shortcut ALT + F4 funzionerà sull'applicazione che stai utilizzando attualmente. Non spostarti dall'applicazione problematica, altrimenti finirai per chiudere per errore qualcos'altro.
Passaggio 3: Windows Key + X > Prompt dei comandi
Nota: In Windows 11, potresti dover selezionare Terminale dalla lista di opzioni che lo shortcut Windows Key + X porta. Ciò aprirà comunque la schermata Windows PowerShell.
Qui puoi andare direttamente alla fonte ed eseguire alcuni comandi per chiudere un'applicazione, il che può essere utile se il Task Manager non funziona, ecc. Nota che l'opzione del Prompt dei comandi potrebbe essere chiamata anche Windows PowerShell in alcune versioni di Windows. Una volta lì, digita 'tasklist' e premi Invio. Questo visualizzerà un elenco di attività attualmente in esecuzione, simile al Task Manager. Trova il programma specifico che desideri chiudere e annota il suo nome. Ora digita il comando:
taskkill /im NomeApplicazione.exe /t /f
Dove dice 'NomeApplicazione', digita il nome dell'applicazione come appare nell'elenco delle attività . Premi nuovamente Invio, e questo dovrebbe chiudere automaticamente quel programma.
Se nessuno dei comandi funziona, il problema sta influenzando l'intero sistema operativo. È una buona idea riavviare completamente il PC quando ciò accade.
Altri metodi di chiusura
Prova lo shortcut CTRL + ALT + DEL. Se funziona, verrà visualizzato un menu Impostazioni in cui puoi selezionare il pulsante di alimentazione in basso a destra e scegliere Arresta.
Se i tuoi shortcut da tastiera non funzionano affatto, hai un'ultima risorsa con il pulsante di alimentazione manuale. Tieni premuto il pulsante di alimentazione fino a quando il PC è costretto a spegnersi. Se necessario, premi nuovamente il pulsante di accensione per riavviare.
Risolvere i problemi
Se le tue applicazioni continuano a bloccarsi e causare problemi, dovresti cercare la fonte del problema. Un aggiornamento del sistema operativo o del BIOS potrebbe aiutare a risolvere il problema, e dovresti sempre assicurarti che le applicazioni di terze parti rimangano aggiornate. D'altra parte, se un recente aggiornamento ha iniziato a causare i tuoi problemi di congelamento, potrebbe essere il momento di tornare a una versione precedente del sistema operativo.
Conclusioni
Il modo più rapido per forzare la chiusura di una finestra bloccata su un PC Windows è utilizzare il seguente shortcut: Alt + F4 (o Alt + Fn + F4). Assicurati solo che la finestra dell'applicazione che desideri chiudere sia quella attualmente in uso. Questo shortcut da tastiera tende a chiudere la finestra attiva.
Se non vuoi cliccare in giro per ottenere l'opzione di Arresto sul tuo PC, puoi utilizzare gli shortcut da tastiera.