Scopri come installare e giocare a Minecraft sul tuo Chromebook
Ecco come giocare a Minecraft su un Chromebook: basta scaricarlo e installarlo. Assicurati di soddisfare i requisiti minimi e segui i passaggi per acquistare, installare e eseguire il gioco sul tuo Chromebook. Potrai giocare in modalità Creativa e Sopravvivenza, e giocare con amici su diverse piattaforme. Ottimizza le impostazioni del gioco e del Chromebook per migliorare le prestazioni, e ricorda di riavviare il Chromebook regolarmente. Se incontri problemi, assicurati che il sistema operativo e i driver siano aggiornati.
Minecraft è il tipo di gioco multipiattaforma che continua a migliorare. Con tonnellate di supporto degli sviluppatori e mod a volontà, ci sono diversi modi per vivere le emozioni di costruire, scavare e evitare gli zombie. E potrai persino giocare a Minecraft su un Chromebook, e no, non brucerà il tuo nuovo 2-in-1.
Prima di addentrarci nei passaggi per installare e eseguire Minecraft sul tuo Chromebook, dobbiamo verificare se il tuo Chromebook ha l'hardware necessario per il compito. Come una macchina da gioco Windows, se il tuo Chromebook non è abbastanza veloce per eseguire Minecraft, non sarai in grado di giocarci localmente, anche se lo streaming rimane comunque un'opzione in alcuni casi.
Requisiti minimi di sistema:
Se soddisfi tecnicamente queste specifiche, ma desideri che le prestazioni siano migliori quando giochi, Microsoft ha una guida per ottimizzare Minecraft per i Chromebook.
Per giocare a Minecraft sul tuo Chromebook, dovrai acquistarlo tramite il Play Store, installarlo ed eseguirlo sul tuo computer locale. Ecco come fare:
Passaggio 1:
Assicurati che il tuo Chromebook stia eseguendo l'ultima versione di Chrome OS. Aggiornalo se necessario.
Passaggio 2:
Acquista Minecraft dal Play Store e installalo.
Se desideri configurare Minecraft su un Chromebook scolastico per un progetto ufficiale di qualche tipo, puoi anche considerare di scaricare gratuitamente la versione Education di Minecraft.
Nota: se non vedi Minecraft acquistabile tramite il Play Store web store, prova l'app Play Store nativa sul tuo Chromebook. Se non lo vedi ancora, potrebbe essere perché il tuo dispositivo non soddisfa i requisiti minimi di sistema.
Passaggio 3:
Esegui il gioco come faresti con qualsiasi altra applicazione Android direttamente dal tuo Chromebook. Si tratta di una specifica edizione di Minecraft per Chromebook, quindi dovrebbe funzionare come la versione Bedrock di Minecraft che conosci e ami.
Non sarai in grado di importare i tuoi mondi o salvataggi da altre piattaforme, quindi dovrai iniziare da zero. Ma avrai accesso alla modalità Creativa e alla modalità Sopravvivenza, e potrai giocare in cross-platform con amici su Android, Windows, PlayStation, Xbox e Switch.
In generale, non dovresti incontrare troppi bug quando giochi a Minecraft su un Chromebook, ma il gioco non è privo di qualche intoppo. Ad esempio, solo alcuni mesi fa, molti giocatori hanno riscontrato un problema in cui il gioco si bloccava sulla schermata di avvio rossa di Mojang. Fortunatamente, gli sviluppatori sono intervenuti e hanno riparato il bug con un aggiornamento.
Se il sistema operativo e i driver del tuo Chromebook sono completamente aggiornati e hai ottimizzato le impostazioni di Minecraft per adattarle alle prestazioni del tuo sistema, dovresti essere nella migliore forma possibile per goderti il gioco. Quindi, quando e se si verifica un bug, saprai che non è un problema dal tuo lato.
Potresti. E in tal caso, ci sono diverse ottimizzazioni che puoi apportare al tuo Chromebook e a Minecraft per migliorare le cose. Prima di tutto: spegni completamente il tuo Chromebook. È troppo facile chiudere il coperchio, che agisce come una modalità di sospensione invece di uno spegnimento completo. Un riavvio completo dell'hardware potrebbe essere tutto ciò di cui hai bisogno per eliminare le incrostazioni. Inoltre, assicurati che il tuo Chromebook non abbia un sacco di schede aperte e che il tuo sistema operativo e i driver siano completamente aggiornati.
Non fa male avere una buona quantità di memoria interna sul tuo Chrome OS. Per Minecraft, modificare alcune impostazioni grafiche può fare molto per migliorare le prestazioni. Abbassare i grafici di gioco da 'Fancy' a 'Fast' probabilmente velocizzerà le cose, così come ridurre la distanza di visualizzazione.
Vuoi aggiornare il tuo Chromebook per ottenere delle prestazioni migliori con Minecraft? Ecco alcuni dei migliori Chromebook disponibili oggi.