Come Intel e Microsoft si uniscono per sfidare Apple
Nuove informazioni su Intel Lunar Lake rivelano una stretta collaborazione con Microsoft per competere con l'M3 di Apple
Nuova collaborazione tra Intel e Microsoft per competere con Apple. Intel Lunar Lake potrebbe minacciare i processori M3 di Apple. Le specifiche dei nuovi chip Intel includono grafica integrata Arc Battlemage e memoria LPDDR5X-8533 fino a 32GB. La partnership tra Intel e Microsoft mira a ottimizzare i chip Lunar Lake per Windows 11, per sfidare l'ecosistema Apple. L'obiettivo è creare una soluzione competitiva che potrebbe influenzare le scelte dei consumatori nel futuro.
Il chip include anche la grafica integrata Arc Battlemage di prossima generazione di Intel, che si dice abbia un massimo di 64 unità di esecuzione Xe2 (EUs) e otto core Xe2. Si vocifera che Lunar Lake offrirà anche fino a 32GB di memoria LPDDR5X-8533 direttamente integrata nel SoC, risparmiando così molto spazio. Dispone anche di un'unità di elaborazione neurale a sei tile (NPU).
Una potente CPU in arrivo
Al massimo, si vocifera che il SoC includerà una CPU con un totale di otto core - quattro prestazioni e quattro efficienza. Questi numeri sono modesti rispetto a chip come l'high-end Core i9-13900K, ma Lunar Lake si posiziona in una categoria a parte, dove dovrà competere solo con l'M3 di Apple.
Per questo motivo, sembra che Intel si stia preparando per la battaglia. Igor's Lab ha suggerito che Intel abbia lavorato a stretto contatto con Microsoft e che lo sviluppo dei processori Lunar Lake sia stato più un lavoro di squadra di quanto ci si possa aspettare. L'obiettivo era far sì che i processori Lunar Lake funzionassero particolarmente bene con Windows 11.