Come l'AI sta rendendo le sessioni di Candy Crush Saga meno frustranti
Lo sviluppatore King spiega come Candy Crush Saga utilizza l'IA per assistere gli sviluppatori, non sostituirli
L'uso dell'Intelligenza Artificiale in Candy Crush Saga non sostituisce i creatori, ma li assiste nel processo di creazione dei livelli. King utilizza l'IA per testare e bilanciare i livelli in modo più efficiente, risparmiando tempo e riducendo gli errori. Con oltre 16.000 livelli, l'IA è essenziale per mantenere l'interesse dei giocatori in un gioco ad alta intensità come Candy Crush. Nonostante le preoccupazioni sull'IA che potrebbe sostituire i tester umani, King vede l'IA come un co-pilota che favorisce la creatività e l'innovazione nel design dei giochi.
Non tutti gli utilizzi della tecnologia sono finalizzati a sostituire gli esseri umani nel processo creativo. Alcuni, come gli strumenti di IA che alimentano Candy Crush Saga, offrono argomentazioni più convincenti per le utilità dell'IA per i creatori.
La visione umana di King
Parlando con Sahar Assadi, Direttore dei laboratori di IA presso King, si ottiene una visione molto più umana di come l'azienda utilizzi lo strumento. 'Stiamo applicando l'IA come strumento di assistenza per il processo di creazione dei livelli', spiega Assadi a Digital Trends. 'Abbiamo una soluzione di IA per i test di gioco, e in più, abbiamo creato un sistema di aggiustamento dell'IA. Il modello di test di gioco ci aiuta a ottenere informazioni sull'esperienza di gioco. Per un livello che un designer sta creando, otteniamo dati su come si gioca e molti parametri sulla sfida che aiutano i designer a ridurre il ciclo del noioso compito di iterare'.
Secondo King, le soluzioni di IA che utilizza ora per il gioco possono aiutare a risolvere quei problemi prima che un livello arrivi sul telefono di un giocatore. Ma gli sviluppatori di Candy Crush non utilizzano l'IA solo per i test di gioco. La tecnologia può essere utilizzata anche nel processo di progettazione iniziale.
Il ruolo dell'IA
'Questo potrebbe essere uno strumento di ispirazione in cui un designer arriva e dice 'questo è il tipo di esperienza di gioco che voglio creare'', spiega Assadi. 'Lo spieghi alla soluzione di IA, e ti fornisce un po' di ispirazione. Potrebbe essere il tipo di processo in cui il designer crea il livello iniziale e vuole assicurarsi che abbia una buona qualità , quindi utilizza lo strumento per ottenere l'ispirazione prima di rilasciarlo'.